Miriam e Francesca nelle serate di Arcore

Dalle intercettazioni spuntano due ragazze abruzzesi. «Ero alle cene ma niente orge»

PESCARA. «Pronto? Sì, sono Miriam. Miriam Loddo, sono di Pescara. Certo è vero, ho partecipato più volte alle feste di Berlusconi ad Arcore. E allora? Voi non capite. Il premier è un uomo stupendo! Ha fatto tanto per me. Io poi, non ho partecipato a nessuna orgia». Sono le cinque del pomeriggio quando una delle quattordici protagoniste dello scandalo sessuale che sta travolgendo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, risponde al telefonino. Lei si trova a Milano Due, in un parco assieme a suo figlio di appena sei anni. Al telefono, appare sorpresa: «Chi le ha dato il mio numero? Questi sono giorni difficili. Drammatici. Non voglio parlare. Dovete contattare il mio avvocato».

Cerca di fuggire ai riflettori adesso, Miriam Loddo (26 anni). Proprio lei che, invece, i riflettori li insegue tutti i giorni. Da anni.

«Che lavoro faccio? Appartengo alla scuderia di Lele Mora. Tutto qui», spiega ancora al telefono. Showgirl, dice il suo curriculum, dove viene citato soprattutto il suo ruolo da «corteggiatrice» nella trasmissione di Canale Cinque «Uomini e Donne» (nel 2005). Dove forse tutto ha avuto inizio.

«Le informazioni sul mio lavoro comunque le trova pubblicate sul sito di Lele (www.lelemora.com, ndr)». E il web è pieno delle sue foto, però con pochissime informazioni su di lei. «Lei è di Repubblica? Non voglio aggiungere altro». Clic.

IL DOCUMENTO: ATTIVITA' DI PROSTITUZIONE
Ma il nome di Miriam Loddo non compare solo nelle carte della Procura di Milano, ma anche negli atti parlamentari spediti dai pubblici ministeri alla Camera dei Deputati per chiedere l'autorizzazione a procedere alle perquisizioni nelle residenze in "uso" all'onorevole Silvio Berlusconi. «Sono state individuate le persone che dispongono degli appartamenti in Milano Due», si legge a pagina 4 della richiesta dei pm inviata al Parlamento, «e che risultano essere beneficiarie di erogazioni in denaro intermediate dalla Nicole Minetti (consigliere regionale Pdl, ndr) e disposte da Silvio Berlusconi per il tramite di Spinelli Giuseppe e che comunque hanno partecipato ai sopra descritti "eventi" svolgendovi attività di prostituzione».

SOLDI, CASE E DIAMANTI IN CAMBIO DI SESSO
Diamanti, appartamenti, banconote, bonifici bancari. Diversi erano i modi in cui Berlusconi ricompensava - secondo la Procura di Milano - le ragazze che allietavano le serate ad Arcore.

«Si ha dunque motivo di ritenere che per le ragioni esposte - scrivono il procuratore capo Edmondo Bruti Liberati e i pm Ilda Boccassini, Pietro Formo e Antonio Sangermano - presso gli uffici ubicati dove lavora Spinelli Giuseppe possano rinvenirsi documentazione pertinente rapporti economici intercorrenti con Berardi Iris, De Vivo Imma, Espinosa Arisleida, Faggioli Barbara, Garcia Polanco Marystelle, Loddo Miriam, Sorcine lli Alessandra, Skorkina Raissa, Barizonte Lisney, riguardanti erogazioni di denaro effettuate dallo stesso Spinelli o dai suoi collaboratori in favore delle suddette persone».

Giovanissime, tutte destinatarie delle buste di denaro e regali che secondo l'accusa venivano preparate da Giuseppe Spinelli definito «il fiduciario di Silvio Berlusconi, che ricopre diversi ruoli nelle società della holding a lui riconducibile».

La prova dell'esistenza delle generose dazioni è arrivata tre giorni fa, quando sono scattate le perquisizioni con il ritrovamento del denaro, dei vestiti griffati, dei gioielli, il sequestro di numerosi scontrini per acquisti di borse e altri accessori di marca e infine per i moltissimi gadget del Milan, alcuni con la dedica esplicita «a Silvio Berlusconi» (come gli orologi che farebbero parte di una serie limitata e regalata a pochissime persone).

Non solo, alle ragazze era concesso (e lo è tutt'ora) il privilegio di abitare «gratis» in uno degli appartamenti del palazzo di via Olgettina a Milano Due. Un benefit - secondo i magistrati - per almeno otto giovani.

L'ALTRA ABRUZZESE FRANCESCA CIPRIANI
A raccontare le diverse forme di pagamento sono le stesse ragazze, nelle intercettazioni. Ed ecco che nelle conversazioni spunta un'altra abruzzese, ex concorrente del Grande Fratello, ora stipendiata Mediaset: Francesca Cipriani, originaria di Sulmona.

E' lei che al telefono parla con Giovanna Rigato, (altra ragazza coinvolta nella vicenda) di un braccialetto e duemila euro. E poi il 20 settembre, Barbara Faggioli si lamenta con Francesca Cipriani: «...Praticamente mi ha dato uguale alle altre a Ludovica, ad Elena... pensavo che magari mi distinguesse un attimo dalle altre infatti Ale e Ludovica sono entrate insieme in stanza io sono entrata dopo... da sola, perché pensavo che lui... sì, va beh, mi ha dato il braccialetto d´oro però, con il diamante...» «Cavolo», replica l'interlocutrice. «Francesca, un diamantino piccino! C'è scritto F di Francesca picco lino d'oro, preferivo i soldi...». Poi, però, la Faggioli conclude che «va bene, va bene anche quello». «Barbara questi sono gli inizi, dai», la consola Francesca Cipriani.

Dice della Cipriani il sito di Lele Mora: «Francesca nasce a Popoli (Pescara) il 3 luglio 1984. Fin da piccola, Francesca coltiva la passione per il mondo dello spettacolo improvvisandosi attrice nelle recite teatrali scolastiche; appena maggiorenne, inizia a collaborare in qualità di presentatrice per una televisione locale «Onda tv», conducendo il telegiornale. A 21 anni, finalmente la grande occasione: il «Grande Fratello 6» che permette a Francesca di farsi conoscere dal grande pubblico. In seguito alla sua partecipazione, Francesca ottiene un grande riscontro mediatico ed entra così a far parte del cast fisso di Buona Domenica e in seguito diviene una presenza costante nella fascia pomeridiana di Verissimo e di tutte le trasmissioni più importanti. Da ricordare la partecipazione al tg di Emilio Fede come «meteorina». Francesca ha ricoperto un ruolo poliedrico all'interno del programma «TG -Show» su Sky con Fabio Canino e si è occupata di calcio all'interno del programma di «Qui studio voi stadio» su Telelombardia. Ha studiato recitazione all'Actor's Academy di Milano e ha partecipato a «Piloti» con Max Tortora su Rai 2 e «Medici miei» con Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti su Italia 1, al film «Finalmente a casa» con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti e"Benvenuti Fratelli" con Massimo Boldi. Nel 2009 Francesca gira uno spot televisivo per acqua paradiso e attualmente è inviata speciale di «Domenica Cinque» condotto da Barbara D'Urso. Francesca si definisce una ragazza solare, spensierata, genuina ma dalle idee chiare che persegue i propri obiettivi con determinazione. Ama nuotare e ha una particolare affezione per l'acqua, ama fare shopping e andare al cinema a vedere film horror e pellicole romantiche».