Montesilvano, Anas conferma la chiusura della galleria della tangenziale

A breve il piano per alleggerire traffico e inquinamento nella zona di Ranalli. Il Comune intanto affida i lavori per un nuovo svincolo al cimitero

MONTESILVANO. Si avvicina la sperimentazione del senso unico nella galleria I Pianacci della tangenziale, che così potrà essere percorsa su due corsie. Eppure, a breve, nascerà un nuovo svincolo su via Chiarini con l’obiettivo di decongestionare il traffico, che sarà però già stato deviato a Santa Filomena. Se dall’Anas arriva la conferma che l’introduzione del senso unico nel tunnel della circonvallazione di Pescara, in direzione nord-sud, è ormai prossima (seppure non ci sia ancora una data certa), di contro, da palazzo di Città, fanno sapere che i lavori davanti al cimitero sono pronti per partire.

Si tratta di due provvedimenti ideati con un unico obiettivo: ridurre il traffico nel quartiere Ranalli, e più in generale sulla Vestina, con conseguente miglioramento della qualità dell’aria. La stranezza sta nel fatto che i due correttivi, pur non essendo contrastanti tra loro, sono tutt’altro che complementari. Rendendo la cosiddetta “canna” a senso unico e deviando il traffico proveniente da Pescara sull’uscita di Santa Filomena, infatti, l’incrocio tra via Togliatti e via Chiarini sarà automaticamente alleggerito, così come il nuovo svincolo in fase di realizzazione, che potrà essere utilizzato solo dall’esiguo numero di macchine che arrivano da Montesilvano Colle.

«La soluzione definitiva sarà senz’altro il completamento della variante, cui però dobbiamo affiancare progettualità che possano rappresentare risposte immediate per tutta la cittadinanza», aveva detto il sindaco, Francesco Maragno, alla vigilia di Natale annunciando la realizzazione dello svincolo. A cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, dunque, il progetto è andato avanti e il cantiere si annuncia imminente. «È un intervento inferiore ai 30 mila euro e abbiamo già affidato i lavori a un’impresa», rivela l’assessore Valter Cozzi. «Il cantiere sta per partire, è questione di giorni». L’intervento consentirà di creare una doppia corsia in direzione di via Vestina, prima della rotatoria con via Chiarini, e uno svincolo su quest’ultima davanti all’ingresso del cimitero, al posto dell’attuale parcheggio. Ciò consentirà alle auto che si muovono in direzione del centro di svoltare direttamente su via Chiarini. «Stiamo valutando la possibilità di creare una nuova e più grande rotatoria al posto di quella attuale», prosegue Cozzi, «al vaglio vi è pure l’introduzione del senso unico su via Costa». Se questo tipo di interventi dovesse portare benefici nell’immediato, non è detto che non si possa compiere un passo indietro sulla sperimentazione del senso unico che preoccupa non poco sia i residenti di Santa Filomena, che rischiano di tornare al traffico precedente al 2009 (anno di realizzazione del tunnel), sia quelli dei quartieri Ranalli e Villa Carmine e dei centri dell’area vestina, che dovranno attraversare tutta Montesilvano per tornare a casa. Per il momento però la sperimentazione, concordata con i vari enti locali coinvolti, è in calendario e dovrebbe partire a breve, come dimostra anche la segnaletica che è già stata installata nelle scorse settimane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA