Montesilvano, approvato il piano spiaggia

Via libera a impianti fotovoltaici, pannelli solari e altri dispositivi rivolti alla produzione di energia alternativa sulle coperture degli stabilimenti balnear

MONTESILVANO. Il Consiglio comunale di Montesilvano ha approvato all'unanimità il Piano spiaggia della città, provvedimento il cui iter, iniziato nel 2009, non si era mai concluso a causa di lungaggini burocratiche. La variante al piano spiaggia comunale prevede, tra l'altro, modifiche normative che permettono di razionalizzare, attraverso adeguamenti dell'esistente, l'organizzazione dei servizi offerti. Si introduce la possibilità di installare impianti fotovoltaici, pannelli solari e altri dispositivi rivolti alla produzione di energia alternativa sulle coperture degli stabilimenti balneari. Si amplia la possibilità di dotazione di strutture e servizi rivolti all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'Assessore al Demanio, Adriano Chiulli, che parla di «uno dei primi impegni che questa amministrazione ha assunto nel corso dei numerosi tavoli tecnici con gli operatori del settore che hanno da subito messo in luce la problematica, chiedendoci una rapida soluzione. Possiamo dire con orgoglio - dice l'assessore - di aver rispettato l' impegno e di aver fatto seguire alle parole i fatti».

Polemico il segretario provinciale del Prc, Corrado Di Sante, secondo cui «è ridicolo che un'amministrazione che si riempie la bocca di sostenibilità ambientale e sociale, rinunci alla VAS semplicemente perché l'obbligo è posteriore all'adozione del Piano demaniale Marittimo del 2005, dimenticando che questa variante è stata adottata successivamente alla normativa che rende obbligatoria la VAS e quindi ora che vi era l'occasione e l'obbligo di fare la VAS, non la si fa. Senza contare - aggiunge Di Sante - che la Giunta Regionale porterà presto in consiglio un nuovo Piano Demaniale e quindi il consiglio comunale di Montesilvano dovrà riadottare e modificare nuovamente il proprio piano».

Soddisfatta, invece, la Sib Confcommercio che parla di «completamento di un lungo percorso burocratico iniziato dalla precedente Amministrazione Comunale e portato a termine da quella attuale nei termini previsti. Quando la politica mantiene gli impegni e soprattutto dimostra di essere in grado di superare steccati di parte e di portare a termine un percorso iniziato da altri, - afferma il presidente Riccardo Padovano - occorre dargliene atto ed esprimere un doveroso ringraziamento».

©RIPRODUZIONE RISERVATA