traffico in tilt

Montesilvano e Città Sant'Angelo bloccate da 400 atleti

Campionati nazionali di Triathlon: la chiusura di diverse strade mette a dura prova la viabilità, soprattutto quando arrivano le chiusure della Statale Adriatica dal ponte sul fiume Saline e la chiusura della strada provinciale Lungofino. Code, blocchi e proteste anche sulla riviera

CITTA' SANT'ANGELO. Automobilisti bloccati su più fronti e traffico in tilt questa mattina tra Città Sant'Angelo e Montesilvano per la finale del campionato italiano di Triathlon. La città di Montesilvano è rimasta isolata per ore. E per fortuna erano meno di 400 gli atleti, dai 18 anni in su e provenienti da tutto lo Stivale, che questa mattina si sfidavano nelle gare di nuoto, ciclismo e corsa. La sfida di nuoto si è disputata nel tratto di mare antistante la zona dei Grandi Alberghi. Subito dopo è iniziata la gara di 90 chilometri da percorrere in bicicletta, in un circuito che ha toccato anche Città Sant'Angelo, Elice, Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Penne e Picciano. La competizione si concluderà con 21 chilometri di corsa, che hanno interessato anche il lungomare cittadino e le strade limitrofe. La premiazione nel pomeriggio è stata poi ospitata nel piazzale antistante il Palacongressi cittadino.

Montesilvano, domenica da incubo per centinaia di automobilisti
Domenica da incubo a Montesilvano (Pescara), dove dalle 9 di mattina la finale del campionato nazionale di triathlon con quasi 400 atleti partecipanti ha portato alla chiusura delle strade strategiche della città, come la Nazionale Adriatica, il lungomare Aldo Moro, il lungofiume Saline e altre strade limitrofe. Centinaia e centinaia gli automobilisti intrappolati per ore. Queste le riprese al ralenty delle auto rimaste bloccate sul lungofiume Saline, strada che porta al casello autostradale e ai centri commerciali di Città Sant'Angelo.

Ma è stata proprio dalla gara di ciclismo che il blocco della Statale Adriatica e della strada provinciale Lungofino ha mandato subito in tilt il traffico. Presi tra due blocchi soprattutto gli automobilisti di Montesilvano e coloro che uscivano dal casello dell'autostrada A14, che non hanno potuto raggiungere Montesilvano nè dalla Nazionale e nè dalla Lungofino e dal lungofiume Saline. Quelli che invece prima delle 9 erano riusciti a raggiungere i centri commerciali (Iper, Città Sant'Angelo Village, Mercatone Uno, ecc. ecc.) al ritorno verso Pescara e Montesilvano hanno trovato le strade chiuse. Un blocco durato diverso tempo, tanto che molti automobilisti hanno preferito riprendere l'autostrada, uscire a Pescara Ovest e ripercorrere l'Asse attrezzato verso Pescara. Altri si sono fermati in attesa creando code chilometriche che hanno bloccato anche le famiglie che volevano andare a fare la spesa nei vari centri commerciali della zona. Un disastro che ha fatto esasperare migliaia di famiglie.

La chiusura delle strade era stata pubblicizzata dagli organizzatori e dai Comuni di Montesilvano e Città Sant'Angelo. La finalissima del campionato italiano di Triathlon è organizzata dall'associazione polisportiva The Hurricane Team e dall'agenzia Mirus, con il supporto tecnico del delegato Fitri Marco Pergolini, con il Comune di Montesilvano. Dalle 7 alle 18 saranno chiuse al traffico, con divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati: via Aldo Moro, nel tratto tra via Verga e via Taro; via Inghilterra tra corso Strasburgo e via Finlandia; via Finlandia tra via Inghilterra e il lungomare; il parcheggio di via Finlandia sulla destra tra via Aldo Moro e la prima unità abitativa. E' invece chiuso al traffico da ieri, con divieto di transito e di sosta, corso Strasburgo tra via Inghilterra e via Aldo Moro; il divieto ci sarà fino alle ore 18. Modifiche alla circolazione sono previste, dalle 7 alle 15,30, anche in via Ungheria, via Portogallo (tra corso Strasburgo e via A. Moro), via Cavallotti fino alla rotonda che interseca via Piceni, via Piceni e, al di fuori del territorio comunale, in via Della Scala, via delle Gualchiere, SP 2, SP 48 Lungofino (fino all'intersezione con SP 31), SP 31 (fino all'intersezione con SS 81) e SS 81 (fino all'intersezione con Strada Contrada Sant'Angelo).

©RIPRODUZIONE RISERVATA