Montesilvano, M5s cerca assessori con un bando web

Anelli: la squadra di governo verrà scelta attingendo anche da personalità esterne al Movimento. Pronto l’avviso su internet

MONTESILVANO. «Cercansi assessori competenti». È questo il cartello apparso in queste ore sul sito internet del Movimento 5 Stelle di Montesilvano che è alla ricerca di una serie di cittadini per comporre la squadra di governo del candidato sindaco Manuel Anelli. Novità della selezione, il ricorso a un avviso pubblico per individuare assessori che non siano politici ma esperti dei settori che saranno chiamati a gestire.

L'originale proposta è stata presentata ieri mattina nella sede del movimento in via Verrotti 23, dall'aspirante primo cittadino e dalle candidate consigliere Paola Ballarini e Gina Barlafante. «I requisiti fondamentali», ricordano i grillini, «saranno la competenza e l'indipendenza oltre alla voglia di partecipare in modo trasparente alla vita pubblica della propria città». La selezione – le cui domande potranno essere presentate fino al 30 maggio compilando i moduli presenti sul sito del movimento – verrà fatta a partire da 5 aree tematiche che potranno essere scelte, in base alle proprie attitudini e ai propri curricula, dagli aspiranti assessori: legale, urbanistico, manageriale, economico e sociale.

«Gli assessori selezionati in realtà saranno 6», spiega Anelli, «dal momento che avremo un sesto componente che per ora definiamo jolly, che dovrà avere competenze che spazino nei diversi settori. La nostra idea è quella di distribuire poi le varie deleghe a seconda delle competenze e delle professionalità dei soggetti individuati».

A comporre la giunta, garantiscono i grillini, saranno soprattutto donne e, dato non rilevante, non necessariamente attivisti pentastellati. I candidati verranno selezionati prima in base a criteri oggettivi, come la verifica del casellario giudiziario e la valutazione di precedenti incarichi amministrativi, e poi sottoposti a un colloquio che consentirà, in base a una valutazione soggettiva da parte della commissione (composta da Anelli, tre candidati consiglieri e tre attivisti), la compilazione di una graduatoria. Gli aspiranti assessori saranno, inoltre, sottoposti al giudizio della rete, in pieno stile grillino. Sarà considerato «premiante», come si legge nell'avviso pubblico, l'aver dato il consenso alla pubblicazione sul sito web della propria candidatura, la tempestività dell'adesione e l'essere cittadini attivi.

Sarà, infine, il candidato sindaco Anelli a scegliere la propria squadra e a presentarla alla cittadinanza prima di un eventuale ballottaggio che veda protagonista il Movimento 5 Stelle. A fare eccezione sarà, infine, la figura del vicesindaco che, potendo svolgere le funzioni del sindaco, sarà strettamente politica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA