Monteslivano, tolleranza zero contro i padroni che non puliscono i bisogni dei cani

La polizia municipale ha intensificato i controlli, elevando le sanzioni a tutti coloro che portano a spasso i cani senza guinzaglio o che non si curano di ripulire le deiezioni che gli animali lasciano lungo le pubbliche vie

MONTESILVANO. Pugno duro del Comune di Montesilvano contro i proprietari che consentono ai propri cani di sporcare la città: nelle ultime settimane la polizia municipale ha intensificato i controlli, elevando le sanzioni a tutti coloro che portano a spasso i cani senza guinzaglio o che non si curano di ripulire le deiezioni che gli animali lasciano lungo le pubbliche vie. Ad oggi sono 33 le multe elevate dai vigili. In particolare, il regolamento prevede che coloro che conducono i cani al passeggio, lo facciano muniti di guinzaglio e di appositi dispositivi per la rimozione delle deiezioni, da rimuovere obbligatoriamente. In caso di violazione saranno applicate sanzioni da 50 euro, mentre per la mancata iscrizione all'anagrafe canina la multa è di 77 euro.

«Chiediamo la massima collaborazione a tutti i cittadini - afferma il vicesindaco Ottavio De Martinis -. Il rispetto e la salvaguardia del decoro della città passano anche attraverso questi gesti. Le segnalazioni che ci giungono dai cittadini sono sempre numerose. Non è possibile che per passeggiare lungo le strade di Montesilvano si è costretti ad affrontare un vero slalom per schivare le deiezioni dei cani. Da qui è scaturita la necessità di intensificare i controlli affinchè tutti i proprietari di animali rispettino le regole, ma soprattutto l'igiene della nostra città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA