Muore commerciante, due paesi in lutto 

Addio a Fernando Pagannone, 75 anni: era il titolare dei negozi di abbigliamento creati insieme ai fratelli. Oggi i funerali

CEPAGATTI. Due cittadine piangono la morte di Fernando Pagannone, commerciante storico e proprietario di negozi di abbigliamento a Cepagatti, Pianella e Scafa.
Da anni in cura per la leucemia, malattia la cui familiarità aveva già portato via, lo scorso anno, il fratello Livio, titolare del negozio di Pianella, e diversi anni fa un altro fratello, Giovanni Pagannone, preside dell’Itis Alessandrini di Montesilvano, Fernando Pagannone la scorsa notte ha avuto una forte crisi febbrile, ed è stato portato in ospedale. Ieri mattina il decesso, e la visita di tantissime persone all’obitorio dell’ospedale di Pescara. Il noto commerciante lascia la moglie Franca e il figlio Paolo.
Originario di Pianella, Ferdinando insieme a due fratelli faceva il commerciante ambulante, e tutte le domeniche era presente al mercato di Cepagatti. Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta il salto di qualità: i tre fratelli decidono di aprire negozi a Cepagatti, Pianella e Scafa. E per trent’anni il nome Pagannone è stato sinonimo di qualità e cortesia. «Fernando era benvoluto da tutti, sia qui a Cepagatti che a Pianella», racconta il sindaco Gino Cantò. «Il suo contributo alle iniziative sociali e culturali del paese non è mai mancato».
Pagannone era conosciuto anche per essere stato consigliere comunale di Cepagatti dal 1988 al 1993. «Era un dirigente del Partito comunista quando io ero segretario della locale sezione», racconta l’assessore Camillo Sborgia «ed era sempre attento alle tematiche sociali e del lavoro. Divenne consigliere comunale battendomi per un voto, anzi, forse ottenemmo gli stessi voti, ma essendo lui più anziano di me venne eletto in consiglio. Una persona davvero per bene, onesta e molto attenta alle esigenze del suo paese adottivo. Oramai si considerava cepagattese e non ha mai fatto mancare il suo sostegno anche economico alle iniziative organizzate dalle associazioni locali». Il negozio di via Piave era un punto di ritrovo per famiglie e clienti anche di Pescara, dove Fernando Pagannone aveva tantissime conoscenze.
I suoi funerali si svolgeranno questo pomeriggio, alle ore 16.30, nella chiesa di Santa Lucia a Cepagatti.