Musica e dolci per festeggiare la Befana

Domenica il presepe vivente, lunedì gli stand gastronomici: ecco gli eventi organizzati dal Comune

PESCARA. Sarà come da tradizione la festa dell'Epifania a chiudere la lunga carrellata di eventi promossi dall'amministrazione comunale per le celebrazioni natalizie: domenica prossima, 5 gennaio, il gruppo Musikè metterà in scena, a partire dalle 17, la nascita di Gesù e l'arrivo dei Re magi con costumi originali, musiche fornite dall'ambasciata di Israele, il tutto nella splendida cornice dell'Aurum.

Lunedì 6 gennaio si riprenderà dalle 10, con l'apertura dei 10 stand di Dolcemente Abruzzo, ossia l'esposizione delle prelibatezze dolciarie del periodo, tra bocconotti, ferratelle e tarallucci, con dimostrazioni pratiche dal vivo; alle 10,30, accolta dai volontari dell'associazione Will clown, arriverà la Befana che alle 11 premierà tutte le scuole e le associazioni che hanno partecipato all'iniziativa «Addobbiamo insieme l'Albero di Natale». Alle 11,30, la Befana sarà affiancata dal mago Zio Potter, vincitore della trasmissione televisiva Italia's got talent e rappresentante del nostro Paese al prossimo World's got talent. Il programma è stato presentato ieri dagli assessori Maria Grazia Palusci e Gianni Santilli.

«Anche Pescara si prepara a chiudere il lungo periodo festivo», ha spiegato l'assessore Palusci, «durante il quale, a partire dallo scorso 7 dicembre, siamo riusciti a organizzare momenti di intrattenimento rivolti soprattutto ai bambini e alle famiglie e senza spendere cifre stratosferiche, proprio in segno di rispetto per il periodo difficile che tutti stiamo vivendo. E sul capoluogo adriatico, quest'anno, l'Epifania arriverà un po' prima passando da una manifestazione a forte carattere storico-religioso, a un momento più ludico. Cominceremo domenica all'Aurum, dove, per la prima volta nella storia di Pescara, si svolgerà la sacra rappresentazione storica di un presepe vivente, curato dall'associazione Musikè-Arte delle Muse, presieduta da Luciano Cupido». «La festa dell'Epifania raggiungerà poi il suo clou lunedì 6 gennaio con una novità», ha fatto presente Santilli, «in piazza Salotto avremo 10 stand di Dolcemente Abruzzo, con l'esposizione di tutti prodotti dolciari abruzzesi tipici del periodo natalizio e l'evento vuole essere un ottimo trampolino di lavoro per esportare le nostre attrattive gastronomiche. L'iniziativa coinvolgerà solo produttori locali». Alle 10,30 ci sarà la dimostrazione pratica su come si preparano le ferratelle, dette anche neole; alle 16, preparazione in diretta dei tarallucci; infine, alle 18, sarà la volta dei bocconotti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA