Natura, cultura e gastronomia: le proposte per il lungo weekend 

Dai percorsi della memoria a Roccamorice, Perano e Bosco Martese alle passeggiate nelle Riserve Il 25 aprile, apertura con ingresso gratuito nei musei statali e nei parchi archeologici della regione

PESCARA. Il lungo e ambito ponte tra il 25 aprile e del 1° maggio è ormai alle porte: sette preziosi giorni di relax tutti in fila, spendendo appena tre giorni di ferie. E se il meteo quest’anno non sembra proprio favorevole, con un quadro incerto che ci accompagnerà quasi fino a fine mese, l’Abruzzo comunque si presenta come meta allettante sia per chi desidera immergersi nella natura, sia per chi, cercando di evitare eventuali rovesci di pioggia, preferirà dedicarsi alle proposte culturali o gastronomiche.
Una alternativa interessante, buona anche in caso di pioggia, è offerta dai Cunicoli di Claudio, ad Avezzano, che saranno aperti per la festa della Madonna di Pietraquaria. La mastodontica opera di ingegneria idraulica ideata in epoca romana per prosciugare il lago Fucino sarà visitabile il 26, 27 e 28 aprile, il 16 e 25 maggio, in una sinergia tra la Soprintendenza e le cooperative turistiche Antiqua, Limes e AmbeCò. Prenotazioni e info dal lunedì al venerdì, ore 9-13: tel. 0863 455734.
Per la Festa della Liberazione, nel Parco della Majella è in programma un’escursione nel segno della memoria, attraverso luoghi ormai abbandonati ma evocativi come le antiche miniere di bitume di Acquafredda di Roccamorice, importante sito di archeologia industriale, e il Campo di prigionia di Acquafredda, dove furono rinchiusi da febbraio a settembre 1943 circa 350 prigionieri alleati, tra cui numerosi neozelandesi e australiani. I detenuti di guerra furono impiegati nel lavoro forzato nell’industria mineraria. Lungo il percorso, le tipiche capanne e i muretti di pietra a secco agropastorali che costellano questo territorio aspro. Prenotazioni: 085 980800-328 6878940.
Un’altra idea, tempo permettendo, può essere l’escursione in canoa sul Lago di Penne, nell’omonima Riserva naturale, per ammirare flora e fauna locali tra i cangianti colori di stagione e il profilo della Bella Addormentata in lontananza. A proporre questo itinerario, la scuola di escursionismo Cogecstre, le cui guide forniranno anche tante informazioni su Penne e sull’area vestina, oltre che sulle diverse specie che popolano la Riserva. La visita include l’orto botanico, il museo naturalistico, l’area faunistica dei lupi ibridi e il bel giardino delle farfalle. Info: 085 827 8444
A Perano, l’associazione Perano Borgo diVino organizza per il 25 aprile Attorno alla terra dei padri, evento storico-ambientale con guide che illustreranno l’antico percorso che dalla piazza Umberto I° passa per la chiesa di San Tommaso apostolo, il Mulino abbadiale e Giarrocco fino alla Torretta. Picnic con “sciuscelletta di primavera”. Info: 335 6346570, contributo libero e prenotazione obbligatoria.
Domenica 28 aprile, alle 10, visita gratuita su prenotazione nella Riserva della Pineta dannunziana di Pescara per scoprire fatti e curiosità storico-culturali e paesaggistico-naturalistici. La Riserva oggi occupa 56 ettari, appena una particella del vasto territorio in passato coperto da pinete e macchia mediterranea. Particolarmente interessante la biodiversità, con arbusti tipici della macchia mediterranea (lentisco, mirto, fillirea, alloro, viburno), varie specie di pini e querce, oltre a scoiattoli, pipistrelli, roditori, volpi, martin pescatori. Nell’area del laghetto, varie specie di anatre, rettili e anfibi (biacco, ramarro, lucertole, testuggini americane. Durata 2 ore: info 085-9808009
Aperture straordinarie nel Centro visita del Lupo a Popoli: il 25, 26, 27, 28, 30 aprile e 1° maggio, visite alle 10.30 e alle 14.30 con guide qualificate. Un percorso di circa 2,5 km per 2 ore e mezza, su sentiero comodo, per conoscere la biologia, l’etologia e la salvaguardia del lupo e degli altri animali selvatici presenti nell’area faunistica. Info 085 9808009.
Torna per la seconda edizione A passeggio nella Resistenza, giornata di trekking storico organizzato da MAC Factory (Università degli Studi di Teramo) con la sezione teramana Cai e il patrocinio del coordinamento regionale Anpi. Un percorso lungo i sentieri di Bosco Martese, dove si tenne una importante battaglia in campo aperto tra partigiani e antifascisti contro le truppe nazifasciste. Le sette tappe del cammino raccontate da uno storico e rese vive dalla lettura di brani della grande letteratura resistenziale, con la partecipazione dell’attrice Laura Margherita Di Marco e le guide Cai che arricchiranno la giornata con informazioni naturalistiche.
Il 1° maggio, a Teramo, è anche il giorno delle Virtù. Abruzzopark propone un itinerario lungo le sponde dell'alto Tordino, sui monti della Laga. Qui il fiume dà spettacolo con cascate e pozze circondate da sponde di lastre d’arenaria scolpite dall'acqua. Il percorso passa vicino a uno dei diciotto mulini dell'alto Tordino, tesoro di architettura artigianale che ha smesso di funzionare solo nel 1984. Per pranzo, le celebri Virtù teramane, capolavoro di ingegno contadino che sublima il concetto di “cucina degli avanzi”, preparato ripulendo le dispense da tutti gli avanzi uniti ai prodotti freschi di stagione. Prenotazioni: 339 7320568; 346 3541731; info@abruzzoparks.it
MUSEI
Il 25 aprile 2024, nell’anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista, i musei e i parchi archeologici statali saranno visitabili gratuitamente in tutta la regione. In particolare, aperto all’Aquila il Munda, sede di Borgo Rivera (ore 8.30-19.30) e sala del Bastione est del Castello cinquecentesco con lo scheletro fossile del mammut (ore 9.30-18.30).
Musei aperti anche nei giorni di festa a Giulianova per i festeggiamenti dello Splendore: per il 25 aprile e il 1° maggio, visite alla Pinacoteca civica Bindi e al Museo archeologico Torrione La Rocca (orari 10-12.30 e 16-20).
©RIPRODUZIONE RISERVATA