tasse e trasparenza

Nel bilancio del Comune anche i progetti dei 5 Stelle

PESCARA. Attuazione del bilancio partecipativo. Istituzione dell'autorità anticorruzione e trasparenza. Semplificazione dell’iter di approvazione delle delibere di iniziativa consiliare. Revisione...

PESCARA. Attuazione del bilancio partecipativo. Istituzione dell'autorità anticorruzione e trasparenza. Semplificazione dell’iter di approvazione delle delibere di iniziativa consiliare. Revisione del regolamento di contabilità e di quello relativo alla tassa di occupazione del suolo pubblico. Sono i punti che il gruppo del Movimento 5 Stelle è riuscito a fare inserire nel Documento di programmazione dell'amministrazione comunale.

«In particolare siamo riusciti a far passare un cronoprogramma, che stabilisce tempi certi di attuazione», spiega la capogruppo del M5S Enrica Sabatini, in conferenza stampa insieme agli esponenti pentastellati Massimo Di Renzo, Giampiero Lettere e Marco Martinelli, «proprio sul Documento di programmazione (Dup), nei prossimi anni, si giocherà la vera battaglia, in quanto è il Dup a fissare tempi, obiettivi, risorse e motivazioni dei singoli provvedimenti».

Particolarmente significativo il passaggio relativo alla semplificazione dell'iter di approvazione delle delibere di iniziativa consiliare. «Alcune delle nostre delibere sono ferme da oltre un anno», dice la capogruppo, «tramite questo provvedimento, sarà possibile recuperarle con tempi certi, in modo da istituire il question time in consiglio, per rispondere alle domande dei cittadini; realizzare il baratto amministrativo, per consentire ai contribuenti che hanno un debito con l’ente di poterlo estinguere facendo dei lavori socialmente utili; installare dieci eco-compattatori». Intanto, ieri l’assessore alle finanze Adelchi Sulpizio ha illustrato il bilancio approvato giovedì dal consiglio. «Un bilancio prudenziale», afferma, «soprattutto per le aspettative di incasso tributario, perché ci rendiamo conto che le difficoltà economiche della comunità si ripercuoteranno certamente sul bilancio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA