maltempo in abruzzo

Neve in Abruzzo, incidenti e scuole chiuse, due camion bloccano l'A25

Bufera di neve su Marsica e Gran Sasso, ad Assergi maxi tamponamento con 40 mezzi. Chiusa l'A25 a Cocullo per due camion rimasti bloccati. Frontale tra un bus e uno spazzaneve a Pescasseroli. Domani scuole chiuse anche a Sulmona, L'Aqula, Pratola e Avezzano (solo le superiori)

L'AQUILA. La neve è arrivata, tranne che nel capoluogo, con il vento freddo e senza tregua. Per qualche ora è rimasto chiuso in entrata il casello autostradale della A24 di Assergi (L'Aquila), a causa della neve e del vento sopra i 100 chilometri all'ora. Sul posto, come negli altri caselli autostradali della cosiddetta «zona rossa», da Teramo fino a Castel Madama, autopattuglie delle forze di polizia per verificare se i mezzi, in particolar modo quelli pesanti, abbiano gomme termiche o catene. Nel pomeriggio sull'A25, all'altezza del casello di Cocullo, un camion che ha forzato il blocco del tratto di autostrada verso le 17,30 si è fermato per un guasto, e un altro camion che aveva forzato il blocco, nel tentare di superarlo, ha occupato la corsia di sorpasso e si è fermato, creando un blocco al traffico durato circa due ore.

Alle ore 12, secondo quanto diffuso dal Centro operativo autostradale (Coa) della Polstrada, l'intero tratto è transitabile e non ci sono chiusure. Per il resto, nonostante le previsioni che hanno portato alla chiusura delle scuole, per tutta la mattinata la neve ha risparmiato la città dell'Aquila, con strade completamente sgombre nel centro città e l'immediata periferia. Diversa la situazione in quota, come appunto nella frazione di Assergi, dove si sono registrati problemi di viabilità anche nei quartieri antisismici del progetto Case.

Chiuse le scuole in vari Comuni. A seguito dell'allerta meteo, il sindaco Massimo Cialente aveva diramato un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole all'Aquila per la giornata di oggi. Una decisione presa dopo un vertice in prefettura proprio sulle disposizioni da osservare in relazione a questa allerta meteo, ma stamattina all'Aquila la neve non si è vista è c'è chi ha ironizzato sui social. Scuole chiuse domani anche a Sulmona e a Pratola Peligna.

leggi anche: "Speremo che fiocca...", l'ironia degli aquilani corre su Facebook La decisione del primo cittadino di tenere chiuse le scuole per pericolo di precipitazioni nevose scatena numerose reazioni sui social network dal momento che in città di neve se n'è vista poca

Chiusura preventiva anche nelle scuole di Avezzano a causa del maltempo. A comunicarlo il sindaco Gianni Di Pangrazio sempre a causa delle segnalazioni di allerta maltempo.