Non più divieti di balneazione

Arta: il mare è pulito, verso la riapertura del tratto di via Balilla

PESCARA. Le acque del mare di Pescara sono pulite: la conferma arriva dagli ultimi prelievi effettuati dall'Arta, l'agenzia regionale per la tutela ambientale nei due punti più "critici", nell'area antistante i 300 metri a nord del molo e di fronte via Balilla: i rilievi su enterococchi ed escherichiacoli sono regolari e a breve sarà firmata la revoca del divieto di balneazione.

Le analisi dello scorso 17 maggio avevano dato esito positivo, i rilevamenti avevano confermato che la situazione delle acque del mare erano ottime, con livelli bassissimi di colifecali, addirittura ai minimi storici anche in alcuni punti critici della costa. In particolare, nell'area antistante 300 metri a nord del molo del fiume Pescara sono stati registrati 470 eschierichiacoli, a fronte del limite di legge pari a 500 e 150 enterococchi, a fronte del limite di 200; in via Balilla i valori lo scorso 17 maggio erano pari a 450 escherichiacoli e 180 enterococchi, rientrando comunque nei parametri normativi.

I valori sono ulteriormente migliorati in occasione dell'ultimo prelievo del 24 giugno.  Lunedì scorso, 5 luglio, l'Arta ha ripetuto i prelievi nei due punti più caldi e gli esami hanno avuto un esito addirittura migliore rispetto ai precedenti: a 300 metri dal molo nord il livello degli escherichiacoli è sceso a 200 a fronte del limite di 500; il livello degli enterococchi rilevato è stato pari a 130 su un limite di 200.  «A questo punto», ha detto il sindaco, «attendiamo l'esito dei prossimi esami per verificare le modalità di revoca dei divieti».