Notte bianca, città in festa con tutta la riviera chiusa

Il 18 luglio concerti, spettacoli e animazione fino all’alba sul mare e nelle piazze Divieti sul litorale e in 33 strade di accesso. Oltre cento gli addetti ai controlli

PESCARA. Sabato 18 luglio, la città si fermerà per la Notte bianca del Mediterraneo. Si tratta di una manifestazione gigantesca dedicata ai Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia che si svolgeranno a Pescara tra la fine di agosto e i primi di settembre. In quella notte, tutta la riviera dal confine con Montesilvano a quello con Francavilla, si trasformerà in un enorme palco dove si svolgeranno concerti, tra cui quelli di Raf e Karima, intrattenimenti vari, manifestazioni sportive e iniziative enogastronomiche. Ci saranno anche alcuni negozi aperti in centro. L’intero litorale verrà chiuso completamente al traffico, dalle 19 fino all’alba e verranno transennate 33 strade di accesso al lungomare, dal centro fino a Porta Nuova. Saranno oltre un centinaio, tra vigili urbani e volontari, gli addetti ai controlli dei varchi. È sicuramente uno dei più grandi eventi organizzati fino ad oggi a Pescara e il programma è stato presentato ieri dal sindaco Marco Alessandrini, dagli assessori Giacomo Cuzzi ed Enzo Del Vecchio e dal direttore del comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia 2015 Guglielmo Petrosino. Presenti anche alcuni consiglieri comunali, i rappresentanti delle associazioni di categoria dei balneatori che aderiscono all’evento e gli organizzatori di varie iniziative in programma.

Città in festa. La Notte bianca comincerà dopo le 19 e andrà avanti fino all’alba. È lungo l’elenco delle manifestazioni che si svolgeranno soprattutto lungo il litorale. Al villaggio Alcyone ci sarà l’area dedicata ai bambini, allo sport e alla natura. Piazza Le Laudi sarà il ritrovo della moda, della cucina e della musica. Al teatro D’Annunzio ci sarà Pescara jazz. Nell’area della fontana della Meridiana, ci sarà l’anteprima del Festival rock anni Cinquanta. Salendo verso Borgo Marino sud si troverà la Festa del mare con mercatini e assaggi marinari. Nell’area dell’ex Cofa sarà allestito uno spazio di musica elettronica. All’Arena del mare, zona Madonnina, si posizionerà il villaggio di Radio 105 con il concerto gratuito, alle 22,30, di Raf. Allo Stadio del mare, in largo Mediterraneo, il concerto evento di Karima e gli stand dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia. Nella spiaggia libera, tra gli stabilimenti Jambo e Nettuno, musica con i Mariachi. A Largo Paolucci il villaggio di Balkan express con i dj di Cocoricò, Papete beach e dj Fargetta. Alla Lampara evento clou con l’esibizione di Beto, con musica brasiliana e cena in piazza. Durante la nottata, rimarranno aperti i musei del Mare e Colonna e l’Aurum.

Ecco i divieti. Dalle 19 e fino all’alba tutta la riviera nord e quella di Porta Nuova, più 33 strade di accesso al lungomare verranno chiuse al traffico. Auto off limits su tutto il litorale. «Inviteremo a liberare la riviera», ha spiegato Del Vecchio, «tutti coloro che hanno parcheggiato, con almeno 48 ore di preavviso».

©RIPRODUZIONE RISERVATA