Nuove linee Gtm gli autisti denunciano i disagi per gli utenti

I problemi riguardano le linee 3 e 8 che si sovrappongono decine di persone alle fermate di Vestina e Tiburtina

PESCARA. «Da quando il 38 è stato soppresso e sostituito dal 3 e dall’8 le fermate di via dei Vestini a Montesilvano e di via Tiburtina a Pescara sono sempre piene di persone in attesa, che poi salgono e si lamentano con noi». Agli autisti della Gtm non piace la nuova organizzazione delle linee entrata in vigore dal 16 giugno, che a loro dire starebbe creando solo disagi e disservizi per l’utenza.

«Il problema è più evidente», spiegano, «perché le nuove linee si sono sovrapposte all’ingresso dell’orario estivo. Se prima il 38 passava ogni dieci minuti, adesso di colpo passa ogni trenta e i passeggeri si accumulano alle fermate. Inoltre», lamentano, «spesso 3 e 8 viaggiano uno dietro l’altro e, nel caso dell’8, al cambio di autista di fronte alla vecchia stazione, il bus resta fermo anche dieci minuti perché arriva troppo in anticipo». In effetti, almeno ieri mattina, per ben tre volte di seguito le linee 3 e 8 viaggiavano accoppiate, con il risultato che un autobus fosse pieno e l’altro vuoto. Si è verificato anche che l’8 restasse fermo con le quattro frecce accese su corso Vittorio Emanuele in attesa del cambio di autista. «Purtroppo», raccontano «la gente poi se la prende con noi tutti i minuti, che siamo i rappresentanti dell’azienda». Un problema di sovrapposizione, secondo gli autisti, esiste anche per l’1 e il 2, da quando la linea è stata spostata da viale D’Annunzio a viale Marconi. Non convince nemmeno il percorso del 6, che sfavorirebbe i residenti di via Tirino che prima erano collegati direttamente con viale Marconi. Gli autisti della Gtm criticano anche l’azienda che ha messo a disposizione nel gabbiotto cambi del terminal bus un solo boccione d’acqua da 18 litri per 200 autisti al giorno.

«Non mi pare sia tra gli obblighi dell’azienda quello dell’acqua», spiega Michele Russo, presidente della Gtm, «avrebbero potuto dircelo. Se la richiesta è giusta e credo lo sia, ci organizzeremo. Ci sono migliaia di persone che sono contente delle nuove linee, come quelle di via Verrotti a Montesilvano, ma fanno più rumore le poche che si lamentano. Chiaramente ci sono dei problemi, alcuni di assestamento, in attesa che le persone si abituino, altri invece veri come la sovrapposizione di 1 e 2 che dobbiamo vedere come gestire». Problemi risolti per Pierluigi Venditti, responsabile dell’esercizio: «Da una settimana, con un nuovo ordine di servizio, abbiamo risolto il problema di 1 e 2. Per 3 e 8 la situazione migliorerà quando potremo di spostare il capolinea dietro alla stazione di Montesilvano. Comunque nei prossimi sette giorni verificheremo ancora meglio che non ci siano problemi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA