elettrosmog a san silvestro

Nuovo allarme per le antenne Limiti superati da 9 emittenti

PESCARA. Sono nove le emittenti che, con i loro ripetitori, superano i limiti di sicurezza per l’elettrosmog, a San Silvestro colle. Sono tutte radio. I loro nomi sono contenuti in un rapporto che l’A...

PESCARA. Sono nove le emittenti che, con i loro ripetitori, superano i limiti di sicurezza per l’elettrosmog, a San Silvestro colle. Sono tutte radio. I loro nomi sono contenuti in un rapporto che l’Arta ha inviato ieri al sindaco Marco Alessandrini, alla Regione, alla Asl e, per conoscenza, alla procura della Repubblica e al ministero dello Sviluppo economico.

In quel documento ci sono le misurazioni che l’Arta ha effettuato a seguito della richiesta inviata dall’assessore Laura Di Pietro dopo i dati allarmanti pubblicati dai giornali alla fine dello scorso novembre. Così, a distanza di alcune settimane, i controlli sono stati ripetuti. Ed ecco cosa è emerso. Sono in tutto nove i ripetitori radio che contribuiscono complessivamente con le loro emissioni a superare il limite massimo di 6 volt per metro, stabilito dalla legge per la sicurezza della popolazione. Il valore raggiunto complessivamente è di 9,6 volt per metro. Queste le emittenti: Radio Rai mf-1, Radio California, Radio Parsifal, Radio Rai mf-2, Radio Delta 1, Radio Rai mf-3, Radio Deejay, Rai Parlamento, Rai Isoradio. Singolarmente, solo Radio Parsifal supera il limite con 7,34 volt per metro. Mentre Radio California ha un valore alto, 5,42, ma al di sotto del tetto. Complessivamente, però, queste emittenti contribuiscono al superamento.

Ora, l’amministrazione comunale dovrà intervenire ordinando alle emittenti di ridurre le emissioni secondo i valori indicati dall’Arta. Non è stato ancora deciso se si dovrà ricorrere a nuove ordinanze, o a semplici comunicazioni. Le ordinanze rischiano di essere impugnate davanti al Tar, come è accaduto più volte in passato.

Intanto, l’assessore Laura Di Pietro ha provveduto ad invitare l’Arta, la Regione, la Asl e l’ispettorato territoriale per lo Sviluppo economico a una riunione, che si terrà oggi, per discutere dei provvedimenti da adottare.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA