Nuovo questore all’Aquila

Cecere lascia Pescara, al suo posto arriva Passamonti.

PESCARA. Cambio al vertice delle questure dell’Aquila e di Pescara. Nel capoluogo di regione, con l’incarico di reggente, il dipartimento della pubblica sicurezza di Roma ha deciso di mandare l’attuale questore di Pescara Stefano Cecere, 59 anni, di San Nicola La Strada (Caserta), che dovrà tra l’altro vigilare sulla ricostruzione per evitare infiltrazioni della criminalità negli appalti.
E’ stato lo stesso Cecere ad annunciarlo ieri mattina durante un convegno sullo stalking a Pescara, città dove ha lavorato per oltre tre anni e dove si è distinto per la lotta alla prostituzione e al piccolo spaccio, in particolare nel quartiere Rancitelli.

Il nuovo questore dell’Aquila prenderà possesso dell’incarico dall’8 febbraio, la stessa data in cui, proveniente dalla questura di Macerata, arriverà a Pescara Paolo Passamonti, 56 anni, di Pineto, già vicario a Ravenna e ad Ascoli, che in Abruzzo ha lavorato dal gennaio 1988 al giugno 1991 alla questura di Chieti, prima come dirigente della Digos poi alla Divisione anticrimine. Passamonti è stato anche capo contingente della polizia di Stato in seno alla missione italiana interforze di polizia in Albania tra il 2000 e il 2001, ricevendo dal presidente della Repubblica albanese la «medaglia d’oro per i servizi militari».

A Macerata, recita una nota della questura marchigiana, Passamonti «ha conseguito lusinghieri risultati nel campo dell’ordine pubblico, della prevenzione dei reati, della polizia giudiziaria e amministrativa». L’attuale questore dell’Aquila, Filippo Piritore, è infine diventato il nuovo questore di Genova.