Oggi il derby atto secondo Zappalorto: Montesilvano rischi

I biancazzurri in diretta televisiva sfidano l’Acqua&Sapone e cercano l’accesso ai play-off scudetto Ma il conduttore di Rete8 avverte: «Occhio, i giochi sono riaperti dopo la sconfitta con il Pescara»

MONTESILVANO. Un altro derby, oggi alle 19 al Palaroma, per il Montesilvano: i biancazzurri incrociano l’Acqua&Sapone Fiderma Città Sant’Angelo. Un derby che arriva dopo la batosta di domenica scorsa in casa del Pescara (6-3) che ha complicato la strada verso i play-off scudetto. Il Pescara, distante solo 3 punti, è tornato in corsa. Una sconfitta che non ha sorpreso Sergio Zappalorto, conduttore con Roberta Valerio della trasmissione di Rete 8 Il Calcio a Cinque Stelle in onda ogni sabato alle 22,15: «Adesso i giochi sono riaperti», dice Zappalorto, «Montesilvano attento».

Quasi un avvertimento quello di Zappalorto, autentica memoria del calcio a 5 abruzzese, quando mancano due partite da giocare, compresa quella di oggi (in diretta su Rai Sport): «Non mi hanno sorpreso le difficoltà del Montesilvano nel derby contro il Pescara che, per guadagnarsi l’ultima possibilità di giocarsi i play-off, ha messo in campo tutto. Per i giocatori del Pescara è stato come cercare il riscatto dopo un’annata nera: in settimana, avevo visto i giocatori del Pescara sereni e, sicuramente, il Montesilvano non si aspettava una partita del genere». E oggi si ritorna in campo con un altro derby: «Nell’Acqua&Sapone rientrerà anche Hector e i nerazzurri saranno al completo mentre il Montesilvano», sottolinea Zappalorto, «dovrà fare a meno di Junior, squalificato, e dell’infortunato Fantecele, una doppia defezione gravissima che per una squadra con i giocatori contati». L’Acqua&Sapone, però, è già matematicamente nei play-off: «Ma l’Acqua&Sapone giocherà la sua partita», dice Zappalorto, «vuole vincere per migliorare la classifica. Non sarà facile per il Montesilvano anche se la squadra di Antonio Ricci ha una capacità straordinaria e cioè, nei momenti difficili, tirare fuori dal cilindro prestazioni impensabili. Comunque, il Montesilvano potrebbe avere un aiuto da Napoli: oggi il Pescara gioca proprio contro il Napoli che deve vincere per conquistare la salvezza diretta senza i play-out».

Tutto è ancora possibile. Ma per Zappalorto è già possibile dare un voto al campionato del Montesilvano: «Per il numero ristretto dei giocatori e complice la partenza di uno come Borruto, la squadra ha sofferto ma merita un 7,5. Ricci ha fatto più di quello che ci si aspettava. Ovviamente, la presenza di un portiere come Mammarella ha contribuito a salvare la stagione. Junior è straordinario e a uno che ha quasi 41 anni non si può chiedere di più. Bocao, poi, è stato una sorpresa positiva: deve ancora crescere ma ha una potenza fuori dal comune».

Montesilvano città del calcetto. E quali sono i voti di Zappalorto per le altre squadre cittadine? La Real Dem, in serie B, ha chiuso il campionato ultima con appena un punto: «Ma la squadra non è così scadente come dice la classifica», per Zappalorto, «e ha espresso un bel gioco. Tante sconfitte sono arrivate soltanto all’ultimo e per sfortuna. Merita un 5 di incoraggiamento». L’Unicentro, in C1, lotta per i play-off: «È stata una rivelazione nella prima parte della stagione fino a restare in testa con un grande margine sulla seconda. Ma dopo la partita contro il Tollo, è incappata in una serie negativa che ha fatto perdere punti preziosi. Adesso, si è ripresa e può arrivare seconda: ha disputato un buonissimo campionato, sopra le attese grazie a un bravo allenatore, Michele Festa, e a un gruppo affiatato: un campionato da 8». Il Montesilvano calcio a 5, in C2, è ultima con un punto: «Una società gloriosa che ha festeggiato i 20 anni di attività», dice Zappalorto, «nella sua storia ha giocato anche in serie B con l’allenatore Mario Patriarca, oggi al Pescara. Il presidente Marcello Cordoma, però, ha un merito: esserci sempre perché iscrivere la squadra a tutti i campionati, ormai, è un atto coraggioso. Diamogli un 5».

©RIPRODUZIONE RISERVATA