MANOPPELLO

Oli vegetali usati, dal 15 giugno la raccolta al Parco Arabona

MANOPPELLO. Parte una nuova raccolta differenziata dei rifiuti a Manoppello, quella dell'olio vegetale esausto. Il servizio, attivato in maniera sperimentale in alcuni mesi dell'anno scorso (durante...

MANOPPELLO. Parte una nuova raccolta differenziata dei rifiuti a Manoppello, quella dell'olio vegetale esausto. Il servizio, attivato in maniera sperimentale in alcuni mesi dell'anno scorso (durante i quali furono raccolti 450 chili di olio) sarà ora svolto, in maniera gratuita dall'azienda Adriatica oli srl, ditta convenzionata con il Conoe, il Consorzio nazionale degli oli vegetali esausti.

«Si partirà», spiega l'assessore al ramo Barbara Toppi, «con il posizionamento di un contenitore posto vicino all'isola ecologica comunale. Si potrà conferire l'olio proveniente dalle fritture, dai sotto oli ed altri usi alimentari. A servizio attivo si potrà prevedere il posizionamento di altri contenitori sul territorio o all'interno di supermercati che daranno il consenso». Da sabato 15 giugno, un contenitore per la raccolta dell'olio sarà a disposizione nel Parco Arabona e chi conferirà almeno un litro di olio usato proveniente dalle proprie cucine sarà omaggiato di una tanichetta EcoHouse da utilizzare per i successivi conferimenti.

Il 15 sarà lanciata anche la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare «Rifiuti zero» con un banchetto in centro per le sottoscrizioni. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA