Oltre un secolo di spettacoli pirotecnici

Punto di riferimento per tutto il centro Italia, la Paolelli ha mosso i primi passi sin dal 1900

TAGLIACOZZO. È la più antica fabbrica di fuochi del territorio, il rivenditore dove tutti i bambini vogliono andare a Capodanno per comprare le stelline e i mini ciccioli da sparare a mezzanotte. Ben 120.000 metri quadrati di area dove sorgevano 9 fabbricati divisi in 12 locali dove la famiglia di Sergio Paolelli lavorava instancabilmente con i figli Armando, Valerio e Sabrina per lo studio e la produzione dei fuochi.

Fin dal 1900 l'azienda ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della pirotecnica fino poi ad affermarsi nel mercato di tutto il centro Italia.

Da sempre azienda a conduzione familiare, negli ultimi anni aveva assunto dei dipendenti impegnati soprattutto nei periodi estivi per le feste di paese e gli spettacoli.

Nella grande struttura di San Donato, frazione di Tagliacozzo, i Paolelli oltre ai laboratori avevano anche un locale per la vendita di giocattoli pirici di IV e V categoria e di giocattoli per i più piccoli. La professionalità della pirotecnica Paolelli è conosciuta in tutto lo Stivale. L'azienda, infatti, è stata impegnata spesso non solo sull'Abruzzo ma anche sul Lazio e sulla Campania.

Molti infatti solo gli spettacoli con scritte e forme che i fratelli Paolelli offrivano a chi si recava da loro per sancire con un momento indimenticabile con i fuochi. Negli ultimi anni, inoltre, l’azienda marsicana si è specializzata nella «sincronizzazione piromusicale». Sulla base di musiche classiche vengono fatte danzare luci e colori aggiungendo così allo spettacolo notturno la magia delle note. A comando elettronico lo spettacolo riesce così ad avere quella sincronia e perfezione che lo rende emozionante e gli fornisce un ritmo vivace.

La ditta, poi, ha maturato esperienza nella lavorazione di bombe di grosso calibro e negli spettacoli diurni è possibile ammirare la potenza e l'alta qualità. Gli spettacoli della ditta Paolelli sono ben noti nell’ambiente: lo stile è raffinato e ricercato, la sonorità è perfetta, le cadenze precise ed i colori smaglianti.

Molti sono i campionati e gli eventi nazionali e internazionali ai quali la Paolelli ha partecipato negli anni ottenendo risultati sempre soddisfacenti. ©RIPRODUZIONE RISERVATA