Ora i divorzi si fanno in Comune

Nuova legge sulla separazione consensuale, lo stato civile torna in piazza Italia

PESCARA. Ora i divorzi e le separazioni consensuali si svolgono in Comune. Basta recarsi dall’ ufficiale dello stato civile e avviare la procedura. Lo ha rivelato l’assessore Sandra Santavenere, ricordando la legge entrata in vigore da pochi giorni. Ma le novità non finiscono qui. «Nell'ottica del decollo dello sportello unificato, priorità di questa amministrazione e in nome della semplificazione amministrativa», ha detto l’assessore, «abbiamo avviato le operazioni finalizzate al ritorno degli sportelli di stato civile da piazza Grue nella sede centrale di Piazza Italia».

I registri torneranno al piano terra del palazzo ex Inps, con ingresso in via Calabria a partire dall'inizio del 2015, cioè il tempo di attuare il trasferimento.

Finché lo spostamento non diventerà operativo gli sportelli di Piazza Grue continueranno ad assolvere ai servizi di anagrafe e stato civile. «Una scelta fatta per semplificare», ha fatto notare la Santavenere, «gli sportelli centralizzati consentiranno di ridurre sensibilmente il tempo di attesa per il rilascio dei certificati di stato civile e prepareranno la strada allo sportello unico per tutte le altre pratiche».

Da giovedì scorso, inoltre, è partita la semplificazione legata alla riforma governativa in tema di divorzio e delle separazioni, che dall'11 dicembre, in taluni casi stabiliti dalla nuova normativa vigente, può essere resa dinanzi all'ufficiale di stato civile.

La legge consente ai coniugi di recarsi direttamente dinanzi all'ufficiale dello stato civile del Comune di residenza (di entrambi, di uno dei due ovvero del Comune presso cui è iscritto o trascritto il matrimonio), per separarsi o divorziare, concludendo un accordo di separazione personale, ovvero di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

L'ufficiale riceve le dichiarazioni di ciascuna delle parti, quindi viene compilato e sottoscritto immediatamente l'accordo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA