Papa Francesco dona la papalina a Noemi

La piccola di Guardiagrele ricoverata al Bambin Gesù lo riconosce subito e gli dice: voglio il tuo cappello

ROMA. «Voglio il tuo cappello». Così la piccola Noemi, la bimba di 4 anni di Guardiagrele affetta da atrofia muscolare, si è rivolta al Papa che la stava salutando dopo averla riconosciuta tra i 50 bambini dell'ospedale Bambin Gesù ricevuti in udienza in Vaticano insieme ai loro genitori. Il Papa aveva conosciuto Noemi, affetta da una grave e rara malattia neurodegenerativa, nel 2013 quando aveva ricevuto la piccola occupandosi a sorpresa del caso. Ieri, dopo qualche istante, il desiderio della piccola abruzzese è stato esaudito con il dono di una papalina.

«Il Papa ha riconosciuto Noemi e lei ha riconosciuto il Pontefice che l'ha benedetta e riempita di baci regalandole la papalina che mia figlia gli ha chiesto - spiega Andrea Sciarretta, papà della piccola, che con l'associazione Progetto Noemi Onlus è in prima linea per ottenere cure migliori e assistenza - Con Bergoglio abbiamo parlato anche delle cure per mia figlia e della nostra attività legata all'associazione. È stata una emozione particolare. Ringraziamo il Santo Padre per questi momenti che insieme alla forza e alla vitalità di Noemi ci mandano avanti nella dura battaglia quotidiana».

MOSTRA A PESCARA. E da oggi, fino al 18, all’Aurum di Pescara apre #Io sono Noemi: la mostra fotografica dedicata alla bimba che come fine ha quello di sensibilizzare, attraverso scatti artistici, la quotidianità di una bambina speciale. La personale, organizzata dall'Associazione Progetto Noemi Onlus, in collaborazione con il Comune, vuole illustrare la bellezza, l'innocenza e la gioia di vivere di Noemi.