Parco archeologico al Colle del Telegrafo 

Sopralluogo della commissione ambiente. Blasioli: «Progetto pronto, 100mila euro a disposizione»

PESCARA. Sopralluogo della Commissione consiliare ambiente, presieduta dal consigliere Fabrizio Perfetto, al Parco del Colle del Telegrafo, con il vice sindaco e assessore ai Parchi Antonio Blasioli.
«È necessario che il completamento del Parco archeologico venga inserito nel piano triennale dei lavori pubblici 2019. Il progetto», ha detto Blasioli, «dell’importo di 100mila euro, è già pronto. Per i prossimi mesi, invece, si lavorerà alla messa a dimora di altri olivi, alla collocazione di panchine e altri arredi da pic-nic, giochi per bambini, che verranno sistemati solo nella parte iniziale del parco, lasciando libero il belvedere per far sì che diventi una vera e propria terrazza sulla città e sulla costa». Saranno acquistati arredi, per accogliere un numero maggiore di visitatori, sia nel fine settimana, sia nei giorni infrasettimanali, e perché possa ospitare iniziative come domeniche musicali, concerti e performance acustiche, «per cui rivolgiamo l’appello soprattutto al Conservatorio», ha proseguito Blasioli, «affinché possa rendersi protagonista di manifestazioni e progetti. È un luogo speciale, che può diventare scenario di iniziative di diverso tipo, oltre a essere uno spazio perfetto per rilassarsi e godere di una vista unica. Sarebbe bello organizzare qui una Pasquetta di tradizione, riportando all’attualità pratiche che ci contraddistinguono. Sarebbe bello se i consiglieri tutti la promuovessero già da subito, coinvolgendo la cittadinanza e invitandola in un posto vicino a casa che piacerà senz’altro».
«Questa amministrazione è riuscita a restituire alla cittadinanza spazi collettivi abbandonati da tempo», commenta Perfetto. «Il parco del Colle del Telegrafo è uno di questi. Noi ragazzi nati negli anni 80 ne abbiamo sempre sentito parlare in quei racconti, pieni di nostalgia, dei nostri genitori che erano soliti frequentare il Colle assieme a molte famiglie, decidendo di trascorrere lì intere giornate di svago e relax. Adesso questa terrazza sulla nostra splendida città non solo è stata restituita ai pescaresi, ma l’amministrazione provvederà a investire ancora più risorse ed energie per renderla una vera e propria attrattiva turistica e culturale. Da presidente della Commissione ambiente e residente di Pescara Colli non posso che ringraziare il vice sindaco Blasioli per il lavoro svolto e per l’interesse che ha posto nel recuperare questo parco. Ho fortemente voluto che la Commissione svolgesse un sopralluogo in modo da far comprendere a ogni singolo consigliere l’importanza e la bellezza del parco», ha concluso Perfetto, «cosicché ognuno di noi possa contribuire a riavvicinare la cittadinanza a questo splendido luogo».