Pd, mezzo partito dalla parte di Renzi

Nasce a Pescara il comitato pro sindaco di Firenze. Tra le prime adesioni Castricone e alcuni amministratori della provincia

PESCARA. A Pescara, mezzo Partito democratico si schiera con Matteo Renzi. Il numero preciso di politici dalla parte del sindaco di Firenze non c’è ancora, ma in tanti si dicono pronti ad aderire al neonato comitato «Pescara per Renzi», costituito in vista degli appuntamenti elettorali dell’anno prossimo.

Non c’è un elenco ufficiale di iscritti, ma di simpatizzanti ce ne sono parecchi nella provincia di Pescara, come dimostra la grande partecipazione alla conferenza stampa di ieri per presentare il comitato. Conferenza stampa organizzata dal deputato Antonio Castricone, nonché segretario provinciale uscente del Pd, che ha svelato la sua simpatia per Renzi solo qualche mese fa. Diversi i sindaci e gli assessori della provincia che si sono fatti vedere ieri nella sede della federazione per la presentazione.

Alcuni si erano già schierati da tempo dalla parte del sindaco di Firenze, come Giacomo Cuzzi, organizzatore della federazione e candidato alla carica di segretario provinciale, considerato un renziano della prima ora. E insieme a lui c’è anche il capogruppo del Pd al Comune di Pescara Moreno Di Pietrantonio, già pronto a candidarsi alle prossime primarie per la corsa a sindaco del capoluogo adriatico.

Chi sono gli altri politici? Castricone ha fornito una lista di interessati a questo nuovo progetto, alcuni dei quali presenti ieri.

Tra i vari nomi figurano quelli di Enzo Fidanza, Adriano Chiulli e Feliciano D’Ignazio, assessori comunali di Montesilvano; Giordano Fedele, consigliere comunale di Spoltore; Concezio Galli, sindaco di Popoli; Stanislao Capone, segretario Pd di Spoltore; Francesco Pagnanelli, consigliere di quartiere a Pescara; Francesco Di Pasquale, consigliere comunale di Spoltore; Giacomo Cuzzi, organizzatore della federazione; Moreno Di Pietrantonio, capogruppo al Comune di Pescara; Lorenzo Esposito, vice sindaco di Manoppello; Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore; Chiara Trulli, assessore al Comune di Spoltore; Antonello De Vico, sindaco di Farindola; Luciano Lattanzio, sindaco di Tocco da Casauria; Mario Mazzocca, sindaco di Caramanico; Enisio Tocco, ex sindaco di Alanno.

«Questa iniziativa nasce dal bisogno di rinnovare il partito», ha spiegato Castricone, «mi auguro che Renzi possa dare una svolta a livello nazionale». «Vogliamo iniziare a fare un ragionamento in vista del congresso nazionale e della prossima visita di Renzi a Pescara», ha aggiunto Di Pietrantonio, «le persone che si schierano in Abruzzo con il sindaco di Firenze sono sempre di più». «Il carro del cambiamento va spinto prima di correre», ha concluso Cuzzi, «perché questa volta tutto deve cambiare davvero».

©RIPRODUZIONE RISERVATA