Pecore uccise per vandalismo nel pescarese 

Allarmanti episodi fra Castiglione e Torre de’ Passeri: danneggiate alcune aziende agricole e la pubblica illuminazione

CASTIGLIONE A CASAURIA. Gravi atti di teppismo , che nei giorni scorsi si sono ripetuti nella località Cervarano e dintorni, al confine con il territorio di Torre de' Passeri, stanno destando allarme fra i residenti della zona. I teppisti se la sono presa soprattutto con gli animali ricoverati nelle stalle, danneggiando poi macchinari e recinzioni di alcune abitazioni rurali. L'azione più sconvolgente è stata consumata contro un gregge di pecore. Durante le ore notturne i vandali si sono introdotti nella stalla e con un'ascia hanno ammazzato una decina di capi, senza alcuno scopo apparente.

Gli animali, stando ai racconti di chi ha seguito le vicende, sono stati trovati con il cranio fracassato. Non contenti di questi atti sconsiderati, nello stesso casolare, i teppisti hanno messo in moto anche un trattore, lo hanno portato fuori dalla rimessa abbattendo la recinzione della proprietà, abbandonandolo poi nella campagna.

Un’azione analoga è stata compiuta ai danni di un altro fabbricato rurale situato nelle vicinanze. In quella zona ci sono molte case agricole e stalle sparse: si tratta di piccole aziende a conduzione familiare. L'eco di quanto avvenuto ha messo in allarme un po' tutti i residenti che adesso hanno il timore di poter ricevere qualche visita poco gradita. Chi è stato danneggiato ha sporto denuncia e continuano intense le ricerche, da parte dei carabinieri, su tutto il territorio per individuare i responsabili.

Nello stesso periodo in cui si sono verificati questi episodi, si è scoperto che anche i pannelli solari posti sul tetto di una scuola di Torre de' Passeri portavano segni evidenti di danneggiamenti. Qui però poi è stato accertato dai carabinieri che non si è trattato di atti di vandalismo, ma i pannelli avrebbero subito danni per cause atmosferiche. Più recentemente è stato scoperto che altre azioni delinquenziali sono state compiuti nei confronti dell'impianto di illuminazione pubblica della strada per Cervarano. Sono stati infatti trovati recisi tutti i cavi per l'illuminazione dei lampioni esistenti nel luogo. Per ripristinare la sicurezza è intervenuta l'amministrazione comunale di Castiglione a Casauria che ha fatto rimettere un lampione e ripristinare la linea elettrica.

Altro sgradevole episodio è stato segnalato a Torre de' Passeri dove la cricca di teppisti – forse si tratta delle stesse persone – avrebbe messo a soqquadro un’abitazione nelle vicinanze del cimitero. Su tutti questi episodi indagano i carabinieri. Gli unici indizi, di cui comunque è da verificare l'attendibilità, sono un macchina grigia vista con tre persone a bordo e carica di bottiglie di birra identiche a quelle trovate nei pressi dei luoghi dove sono state ammazzate le pecore. I residenti, dopo quanto si è verificato finora, sono molto vigili e si tengono in costante contatto con le forze dell'ordine alle quali segnalano ogni movimento che possa destare qualche sospetto.

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA