Penne, compra auto sul web ma è una truffa

L'uomo ha pagato un anticipo, poi il falso venditore è scomparso. Si è rivolto ai carabinieri che hanno rintracciato il truffatore e lo hanno denunciato 

PENNE. Comprare on line può sempre costituire un rischio. A fronte di molti venditori onesti ci sono diversi truffatori e lo sa bene un uomo di Penne che ha acquistato un'automobile attraverso internet ed è stato raggirato da uno sconosciuto. L'inserzione che ha colpito la sua attenzione era stata pubblicata su un sito specializzato e riguardava una Golf, offerta al prezzo di 2.900 euro. L'uomo, che era interessato, ha contattato il venditore, ha chiesto informazioni dettagliate e ha formulato la sua offerta. Raggiunto l'accordo, la persona che ha messo in vendita la Golf ha chiesto come prima cosa, per il pagamento del mezzo, un acconto di 500 euro da versare tramite bonifico Postepay su carta di credito prepagata. L'acquirente ha versato quanto richiesto, ma da allora non è più riuscito a mettersi in contattato con l'uomo che avrebbe dovuto consegnargli la vettura. Si è rivolto ai carabinieri di Penne, coordinati dal capitano Massimiliano Di Pietro, e sono stati loro a risalire al truffatore, un 45enne di Foggia domiciliato a Torino, che ha cercato di cancellare ogni sua traccia da internet e ha fornito al suo interlocutore pennese un numero telefonico intestato a un nome fittizio. L’uomo è stato comunque identificato grazie ad accertamenti telematici, nonostante i tentativi di non lasciare traccia, e denunciato per truffa.

I carabinieri di Penne anche hanno fermato un ventenne del posto alla guida della sua auto e lo hanno sottoposto ad accertamenti sull'assunzione di stupefacenti. Ieri l'esito degli esami: il giovane guidatore, prima di mettersi in macchina, ha assunto cannabinoidi per cui è stato denunciato e si è visto ritirare la patente.

Flavia Buccilli

©RIPRODUZIONE RISERVATA