stop alle code

Penne, il rondò non è ancora finito ma la strada riapre

PENNE. È stato ripristinato nella giornata di ieri il normale flusso veicolare all’ingresso di Penne. Dopo la riapertura del traffico in direzione Pescara, avvenuta una decina di giorni fa, la...

PENNE. È stato ripristinato nella giornata di ieri il normale flusso veicolare all’ingresso di Penne. Dopo la riapertura del traffico in direzione Pescara, avvenuta una decina di giorni fa, la rotatoria di Penne, ieri pomeriggio, ha riaperto il transito anche ai mezzi in arrivo e in partenza per Chieti, verso via Guido Rossa. Mancano i cartelli e gli arredi ma la riapertura della strada era attesa.

L’importante opera infrastrutturale, finanziata dalla Provincia di Pescara, permetterà di rendere più scorrevole il traffico all’ingresso del capoluogo vestino, all’intersezione tra la Statale 81 e la Provinciale 151, dove nelle ore di punta si raggiungono i 2.500 veicoli in transito.

Nelle prossime settimane, l’opera sarà poi completata con l’allestimento dell’arredo urbano e con il ripristino della normale segnaletica orizzontale.

Adesso che il transito all’ingresso di Penne è stato riaperto sia verso Pescara sia verso Chieti ne guadagnerà tutto il traffico del capoluogo vestino, negli ultimi mesi congestionato dalle obbligatorie deviazioni necessarie per la realizzazione della rotonda. Stop alle code, quindi: l’obiettivo della nuova rotatoria è proprio quello di snellire il traffico e renderlo più fluido.

L’apertura del rondò, inoltre, permetterà di tornare a respirare soprattutto a viale Santo Spirito, costretto in questi mesi al senso unico di marcia in direzione Penne, unico sbocco possibile per gli utenti provenienti da Chieti.

Soddisfazione per il completamento dell’opera, quantomeno per la parte legata alla viabilità, anche dai vertici della Provincia di Pescara.

«Con l’apertura del transito veicolare sia in direzione Pescara sia in direzione Chieti, la rotatoria di viale San Francesco comincerà a produrre i suoi effetti positivi alla viabilità, disciplinando non solo il traffico urbano pennese, ma anche quello che arriva da altri comuni», hanno sottolineato i vertici della Provincia di Pescara.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA