Penne, la polizia stradale sequestra tre scuolabus

I mezzi, due del Comune e uno di una ditta di trasporti, erano parcheggiati privi di assicurazione e di revisione, uno era anche sprovvisto di targa

PENNE. Gli scuolabus di Penne ancora nell’occhio del ciclone per altre irregolarità. Dopo le multe salate dello scorso novembre, comminate dagli agenti della polizia stradale di Penne all’azienda che ha in gestione il servizio di trasporto scolastico, tre pulmini abbandonati in un’area comunale, due di proprietà del Comune e uno di una società di trasporti la cui sede legale è a Montenero di Bisaccia, sono stati sequestrati dalla Stradale perché sprovvisti di assicurazione, revisione e uno anche della targa. I tre mezzi, come risulta dagli accertamenti effettuati e dalle testimonianze dirette raccolte sul luogo, da diverso tempo giacevano inutilizzati e senza revisione in uno spiazzo vicino all’istituto comprensivo Paratore, seppur ancora in un discreto stato, almeno per quanto riguarda quelli del Comune di Penne.

In base alla convenzione tra Comune e l’impresa appaltatrice del trasporto scolastico, la Holiday Bus di Montenero di Bisaccia, sono proprio quei due veicoli che dovrebbero essere usati per svolgere il servizio, insieme a quelli forniti in supporto dalla ditta stessa, la quale, sempre da contratto, è tenuta a caricarsi anche degli oneri della loro manutenzione. La polizia stradale di Penne, in seguito alle irregolarità riscontrate in autunno, quando aveva già sanzionato pesantemente la Holiday Bus per aver usato nel capoluogo vestino un mezzo di proprietà di un altro Comune, alla cui guida era stato trovato un dipendente non regolarmente assunto, aveva intensificato gli accertamenti su tutto il territorio per verificare lo stato di adeguatezza dei mezzi e le idoneità lavorative degli autisti. All’ennesimo controllo sugli scuolabus abbandonati è venuto fuori che i mezzi avevano l’assicurazione scaduta da più di un anno, pur continuando a sostare in un’area pubblica, e hanno saltato la revisione per diverse sessioni. E’ scattato dunque il sequestro amministrativo e i tre scuolabus sono stati caricati e depositati presso una ditta autorizzata dalla prefettura, mentre sulla Holiday e sul Comune, rispettivamente proprietari di uno e di due dei veicoli coinvolti, si è abbattuta un’altra pioggia di multe per un valore complessivo di 4000 euro. Ma il Comune di Penne non è nuovo a questi incidenti di percorso. Sempre la stradale di Penne, una ventina di giorni fa, ha fermato e poi sospeso dalla circolazione un altro mezzo municipale in uso agli operai, un Fiorino bianco trovato privo di revisione.

Claudia Ficcaglia

©RIPRODUZIONE RISERVATA