Penne, partono i lavori per la tangenziale est

Intervento da quasi cinque milioni da parte della Provincia per migliorare la viabilità nella zona vestina. Consegnati i cantieri alle ditte

PENNE. Quasi cinque milioni di euro per la riqualificazione della rete stradale vestina. La Provincia di Pescara ha consegnato ieri alle ditte appaltatrici i lavori da effettuare sulla strada 151, nel tratto compreso tra Loreto e Penne, che prevedono anche la realizzazione della tangenziale est a Penne. I lavori, per un importo complessivo di 4 milioni e 750mila euro, prenderanno il via prima di Natale e sono stati aggiudicati al gruppo di imprese composto da Saceb (capogruppo), Di Persio e Cogepri.

«Un intervento consistente», ha detto il presidente della Provincia Guerino Testa, «che riguarda non solo l'aspetto strutturale ma anche la sicurezza stradale nei Comuni di Penne, Loreto, Collecorvino e Picciano». Per Penne particolarmente strategica è la realizzazione della così detta variante est – opera attesa da anni, iniziata nel lontano 1989 – che permetterà finalmente un rapido collegamento tra la statale 81 e la provinciale 151 e attraverso la quale si potrà raggiungere in modo più agevole il parcheggio della Portella senza passare per il centro urbano. L’appalto prevede anche la sostituzione del manto stradale su tutto il tracciato della 151 interessato dall’attuale progetto, la realizzazione di due rotatorie e dove possibile anche l’ampliamento delle sede viaria. Si provvederà ad eliminare le frane sulla strada provinciale Collatuccio-Mirabello, alla regimentazione delle acque meteoriche a Loreto, in località Remartello, dove sarà realizzato un tratto di fognatura, e alla ridefinizione parziale del piano viario della provinciale 18, tra il bivio di Loreto e Passo Cordone.

Opere di sostegno per prevenire fenomeni di erosione verranno eseguite su alcuni tratti stradali anche nella zona dell’ansa del fiume Tavo, caratterizzati da frequenti smottamenti. «Questi lavori», hanno commentato gli assessori Roberto Ruggieri e Andrea Faieta, «consentiranno di migliorare la viabilità nell’area vestina, aumentando il livello di sicurezza di cittadini e pendolari. Va ricordato che la Provincia ha promosso di recente altri interventi sulle strade provinciali, per un importo di due milioni e centomila euro, che interessano anche questa zona e sempre sulla 151 sono stati già appaltati lavori (dal bivio di Cappelle a Loreto) per dotarle di un nuovo asfalto, di barriere di sicurezza e aree di sosta per mezzi pesanti e bus». Il consigliere provinciale Camillo Savini, presidente della commissione lavori pubblici, ha invece voluto sottolineare come «l’appalto dimostri con i fatti l’attenzione della Provincia per l’area vestina che da tempo attendeva un intervento di questa portata».

Claudia Ficcaglia

©RIPRODUZIONE RISERVATA