LIBRI

"Pescara a Luci Gialle", gli appuntamenti di oggi

Al festival letterario del brivido c'è Gabriella Genisi, "madre" del personaggio Lolita Lobosco 

PESCARA. Serata all'insegna del Giallo a Pescara con la penultima giornata del festival del brivido "Pescara a Luci Gialle", giunto quest’anno alla sua terza edizione. Dopo il successo delle prime due giornate - la pre apertura di Sulmona e gli incontri inaugurali di Pescara – "PLG" prosegue oggi con altri temi e altrettanti ospiti.

Ad aprire le danze pomeridiane sono le indagini al femminile di Gabriella Genisi, madre letteraria di Lolita Lobosco - che prima di diventare fortunata serie tv interpretata da Luisa Ranieri è un personaggio nato dalla penna della scrittrice barese - e Piera Carlomagno, giornalista e scrittrice, anche lei madre letteraria di un’investigatrice sui generis, Viola Guarino.

A seguire, torna al festival Valerio Varesi, già apprezzatissimo in una delle precedenti edizioni. Varesi ha firmato, tra i tanti libri, anche ben quindici noir con protagonista il commissario Soneri, ruolo interpretato in televisione da Luca Barbareschi nella serie “Nebbie e delitti”.  

L’ultimo incontro della terza giornata è con uno dei numi tutelari del giallo italiano, Loriano Macchiavelli, scrittore di grande spessore che attinge dalla Storia e dalla memoria per dare forma ai suoi personaggi.

Il programma di oggi

ore 17,00 "Le indagatrici: Lolita Lobosco e Viola Guarino": Gabriella Genisi e Piera Carlomagno conversano con Paolo Di Vincenzo e Monica Di Pillo;

ore 18,00 "Il destino del Noir": Valerio Varesi dialoga con Carmine Ciofani e Marco Presutti;

ore 19,00 "Il Giallo, la storia e la memoria": Loriano Macchiavelli conversa con Angela Capobianchi e Fabrizio Di Marco.