Pescara: addio a Giuliano Colazilli, il sindacalista combattivo

Il presidente del comitato direttivo dello Spi-Cgil è morto a 69 anni

PESCARA. Giuliano Colazilli era un combattente appassionato di tutte le battaglie che interessavano i più deboli. È scomparso ieri (sabato 14 maggio), all'età di 69 anni, il sindacalista pescarese presidente del comitato direttivo Spi Cgil. Oggi si è tenuta la commemorazione nella sede della Cgil in via Benedetto Croce.

Il dirigente sindacale, nato a Pianella, per tantissimi anni ha militato nella Cgil, dove ha rivestito diversi incarichi di responsabilità sia nella Camera del lavoro di Pescara sia nelle strutture della Cgil regionale. E proprio la Cgil ne ricorda «la passione politica espressa in una vita intera da dirigente sindacale della Cgil, un combattente in difesa dei più deboli e dei lavoratori e per l’affermazione della giustizia sociale. Il mondo politico e del sindacato lo ricorda con affetto, parlando di una personalità che si è sempre distinta per il suo forte senso del dovere.

«Era un uomo di sinistra, orgogliosamente di sinistra», dice il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli, e un «sindacalista, un bravo sindacalista, colto, generoso che non si sottraeva mai ai suoi doveri di tutela».

Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco Marco Alessandrini: «Salutiamo un mediatore attento, intelligente, appassionato della politica e del territorio di cui è stato voce», scrive il primo cittadino in una nota. «Unisco la mia voce al coro di ricordi e pensieri», prosegue Alessandrini, «nel salutare una persona che è stata costantemente al servizio della comunità, attraverso il sindacato, ma anche con la politica». Dal canto suo, Blasioli ricorda l'impegno di Colazilli «da sempre in prima fila nel rivendicare più giustizia sociale, una sanità efficiente, e più diritti per i lavoratori. Impegnato nella politica a tutti i livelli, prima nel Pci poi nel Pds e Ds, ad animare con passione la corrente più a sinistra. A lui mi legano profonde e indimenticabili esperienze politiche che hanno contribuito alla mia esperienza politica e che mai dimenticherò».

Partecipa al cordoglio anche il Pd di Pescara con Moreno Di Pietrantonio: «Le nostre condoglianze alla famiglia. Se ne va un combattente appassionato, ricordo i suoi interventi in ambito sociale, al fianco dei più deboli. Anche l’Anpi di Pescara saluta il sindacalista: «La scomparsa di Colazilli toglie a noi tutti un pezzo di quel pensiero serio e libero del sindacato e della sinistra antifascista». Per l’onorevole Gianni Melilla (Sel) «fu un sindacalista combattivo e unitario e un dirigente di grande qualità della Camera del lavoro di Pescara, della Cgil e dello Spi dell'Abruzzo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA