Pescara, al Vivicittà in 1.500 per correre e passeggiare senza smog

Una festa che ha visto anche la partecipazione di bambini e bambine, infine la corsa con i podisti di tutte le età provenienti anche da fuori regione. La mezza maratona vinta da Senibeta

PESCARA. Divieti, chiusure e proteste non toglieranno mai il fascino a "Vivicittà", la manifestazione podistica giunta a Pescara alla sua 34^ edizione e che ogni anno coinvolge tantissime famiglie e persone di tutte le età. Anche quest'anno, complice una bellissima giornata di sole, più di 1.500 sono stati i partecipanti alla maratona promossa dall'Uisp, e che ha visto la partecipazione di squadre e comitive provenienti da tutto l'Abruzzo, ma anche dalle Marche e dal Molise.

Oltre alla Uisp (un ricordo commosso è stato riservato a Paolo Di Giampaolo, "Pauluccio", uno dei fondatori della manifestazione scomparso pochi giorni fa), Vivicittà vede il patrocinio del Comune di Pescara e il gemellaggio con la Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori. Una festa, più che una gara. Dopo le partenze delle gare dei bambini e delle bambine, poco prima delle 11 è arrivato il via anche per gli adulti. Da piazza Salotto, i partecipanti hanno percorso via Nicola Fabrizi fino a via Gioberti e alla rampa dell'Asse attrezzato per poi ritrovarsi in piazza della Marina, via Andrea Doria, lungomare Papa Giovanni XXIII, ponte del Mare, lungomare Matteotti, viale della Riviera, via Leopoldo Muzii, viale Regina Margherita e ritorno a piazza Salotto. Tutti vincenti e tutti premiati per questa bella manifestazione sportiva che ogni anno celebra la solidarietà, lo sport e lo stare insieme in una città più vivibile, senza smog e a misura d'uomo.

I risultati della gara di 12 chilometri: vince Senibeta. L'atleta di origini etiopi Adugna Beniyam Senibeta e Stefania Capodicasa, si sono aggiudicati nelle rispettive categorie l'edizione 2017 di Vivicittà a Pescara che ha visto transitare sotto il traguardo 930 runners professionisti risultando essere tra le 12 chilometri Uisp più partecipate e veloci d'Italia. Senibeta, già vincitore a Pescara della Mezza Maratona di due anni fa, ha chiuso la gara in 38' 06", precedendo di 1'30" Mohammed Lamiri e di 1'37" Matteo Notarangelo. Per la categoria donne, la Capodicasa ha trionfato in 48'33", precedendo Lorella Buzzelli (48'44") e Gloria Ciccotelli (48'57").