Pescara capitale della nautica dal 22 al 25 aprile

Al via la quarta edizione di ''Sottocosta'' al porto turistico Marina di Pescara con oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia

PESCARA. Un’area espositiva con circa 60 espositori (provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Marche, Emilia Romagna, Molise), un programma fittissimo di eventi, la cornice è quella del porto turistico Marina di Pescara: sono queste le peculiarità di “Sottocosta”, un appuntamento che ambisce a diventare il più grande dell’Adriatico. Un vento di novità nel Porto turistico Marina di Pescara che, dopo il successo delle passate edizioni, si rinnova quest’anno arricchito di originalità, innovazione, cultura e temi d’attualità dal 22 al 25 aprile prossimi.

Una manifestazione in controtendenza rispetto ad altre a livello nazionale che hanno subito un crollo grazie alla presenza qualificata di operatori del settore e ad un format innovativo che sta risultando vincente. Non a caso il rinnovato programma di quest’anno è arricchito da ulteriori attività convegnistiche a tema, ludico-creative e culturali, oltre a quelle evergreen di “Sottocosta”, tra cui musica, sfilata moda-mare estate 2017, spettacoli, rilascio di tartarughe in mare a cura del Centro studi cetacei onlus, esibizioni di freestyle e apertura di una zattera di salvataggio. Il mare è anche da gustare e quindi saranno allestiti angoli ristoro con assaggi di pesce, accompagnati da un calice di ottimo vino, rigorosamente made in Abruzzo, degustazioni a cui si aggiunge il magico momento della rievocazione degli antichi sapori con il cooking show della Signora Anna Rachele Palestini ed i suoi segreti per un sublime brodetto di pesce. Nei numerosi stand allestiti, i visitatori potranno trovare natanti nuovi ed usati (esposizione e vendita dell’usato è una novità di questa edizione), accessori nautici per la vela e la pesca sportiva, per la subacquea, per gli sport del mare, e ancora elettronica, abbigliamento tecnico e moda mare, artigianato e tanto altro ancora.

Si conferma anche quest’anno un appuntamento molto atteso “Il Salone delle idee e dell’innovazione” con la terza edizione del Premio nazionale design nautico, in cui le nuove generazioni di progettisti esprimeranno il loro modo di “sentire” il mare, attraverso progetti e prototipi e in cui ci si potrà confrontare con importanti relatori ed ascoltare le esperienze di yacht designer di fama internazionale che hanno scritto e continuano a scrivere pagine di storia della progettazione in campo nautico. Tra le novità di quest’anno, c’è la felice collaborazione con il “ Fla Pescara Festival” con il reading spettacolo dello scrittore-poeta Guido Catalano, in programma domenica 23. Mentre lunedì 24 appuntamento invece con la performance dello scrittore e fumettista Davide Besana. Altra novità è il concerto live dei “Rough and Ready” (rock and roll ’60 ’70) che allieterà i visitatori durante l’aperitivo serale della giornata inaugurale di sabato 22. Il taglio del nastro istituzionale che darà il via ufficiale alla manifestazione, è previsto alle ore 16.00.