Pescara, gavettoni in spiaggia e feste fino all’alba / Le foto

Riviera invasa da migliaia di pescaresi e turisti. Ma è emergenza traffico: 72 multe a Ferragosto per i parcheggi selvaggi in viale Kennedy

PESCARA. Una maratona di festa in spiaggia tra bagni, gavettoni, giochi, balli e musica. A Ferragosto la spiaggia di Pescara ha fatto registrare il tutto esaurito: riviera invasa dalla mattina fino all’alba. Con decine di migliaia di residenti e turisti riversati al mare, si sono rivisti il caos posti auto, con i bus fermati dalle macchine parcheggiate selvaggiamente in viale Kennedy, e i cumuli di rifiuti con una notte di superlavoro per gli operai dell’Attiva.

Ma è stato un giorno di festa senza pensieri, culminato allo Stadio del mare: «Un successo eclatante», dice l’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci, «con migliaia di persone che si sono ritrovate anche allo Stadio del Mare trasformato in un’enorme sala da ballo sulla spiaggia per lasciarsi trascinare dallo swing, boogie woogie e rock’n roll del festival Swing on the Beach». Nel concerto di Ferragosto si sono esibiti i Jumpin’ Shoes e la Billy Bros Jumpin’ Orchestra: «Un successo», dice l’assessore, «che ha superato anche ogni aspettativa».

Festa negli stabilimenti balneari, presi d’assalto dai pescaresi e dai turisti tra battaglie di tiro alla fune sulla battigia e mojito party: «Ben 72 auto sono state multate per sosta selvaggia nelle vie adiacenti la riviera nord, 21 vetture rimosse soprattutto in viale Kennedy», dice l’assessore al Traffico Berardino Fiorilli, «ha rispettato le previsioni il Ferragosto 2012 a Pescara, con le spiagge invase. Preso d’assalto, in senso letterale, il Trenino del mare che, sin dalla prima corsa alle 9 del mattino, ha trovato la fila al capolinea, in piazza della Repubblica, con intere famiglie che hanno costantemente riempito i 67 posti a sedere disponibili, divenendo motivo di attrazione turistica per il lungo giro sul lungomare, e ovviamente ci ha aiutato a decongestionare la viabilità sul litorale, trattandosi di utenti che hanno lasciato il mezzo privato in sosta sulle aree di risulta per raggiungere a bordo del Trenino la spiaggia».

A fine giornata la polizia municipale ha contato 72 multe, di cui 47 elevate nella sola mattinata, e 25 nel pomeriggio. Tra queste ci sono anche i 21 mezzi rimossi, tutti tra viale Kennedy e la rotatoria di via Cavour: «A un certo punto le auto in sosta selvaggia», spiega Fiorilli, «hanno ostruito completamente la strada bloccando anche il transito degli autobus della Gtm». Per Fiorilli, «il Ferragosto non ha fatto registrare disagi particolari, o problemi, grazie all’ingente dispiegamento di forze dell’ordine messe in campo per assicurare un Ferragosto blindato e sicuro, ma comunque in modo discreto».

Giornata di superlavoro post-Ferragosto ieri per gli operatori della Attiva: la raccolta di tutto il pattume lasciato nella notte, specie sulla riviera nord, è finita soltanto ieri pomeriggio.

«Sono entrate in azione», dice l’assessore Isabella Del Trecco, «le squadre speciali per provvedere al lavaggio di strade, tombini e degli stessi cassonetti, oltre che allo spazzamento manuale delle strade maggiormente frequentate dagli utenti. L’obiettivo è quello di far presto per garantire una città in perfetto ordine per l’ultimo fine settimana di agosto, quando ancora in città avremo il pienone di turisti e bagnanti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA