Pescara, le deleghe in giunta: alla Teodoro il patrimonio

Alessandrini replica alle critiche per l’assessorato assegnato alla figlia 19enne del politico di lungo corso: “Si occuperà in modo autonomo delle deleghe, che sono in linea con la sua età e con il suo percorso”

PESCARA. Assegnate, nel corso della prima riunione di Giunta, ai nove assessori dell'esecutivo comunale, dal sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, il cui vice è Enzo Del Vecchio. Il primo cittadino ha parlato di una Giunta «coesa e unita» che «lancia la propria sfida» e sarà «giudicata dai cittadini per i risultati che otterrà».

Il primo cittadino ha tenuto per sè alcune deleghe: Immagine e comunicazione istituzionale, Urban Center, Programmazione e assetto del territorio, Programmi complessi, Politiche comunitarie, Politiche di sviluppo e relazioni con società partecipate, Rapporti Stato-Regione Enti e Area Metropolitana, Grandi Infrastrutture, Contenzioso, Area di Risulta, Ex Cofa, ex Fea, Giochi Mediterraneo 2015, Expo 2015, Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio, Centro commerciale naturale, Rapporti con l'Università, Rapporti con il Comitato ristretto dei Sindaci e con la Asl.

A Del Vecchio vanno le deleghe a Lavori Pubblici, Manutenzione stradale e sottoservizi, Difesa della costa e risanamento del fiume Pescara, parco fluviale, Piano Regolatore Portuale, Recupero ambientale degli spazi golenali, Demanio marittimo, Cimiteri, Mobilità, Protezione civile.

Paola Marchegiani si occuperà di Qualità ambientale, Patrimonio culturale, Individuazione, tutela e valorizzazione patrimonio culturale e museale, Igiene urbana, Raccolta differenziata, Politiche energetiche, Riserva dannunziana e Piano di assetto naturalistico.

A un'altra delle quattro donne in Giunta, Bruna Sammassimo, vanno le deleghe a Bilancio, Finanze, Provveditorato, Programmazione economica e finanza innovativa, Sistemi informativi, Controllo di gestione e Spending review.

Giuliano Diodati si occuperà di Politiche sociali, Piano di zona, Sanità, Sport, Gestione e manutenzione impianti sportivi e Grandi eventi sportivi. Giacomo Cuzzi di Attività produttive, Commercio, Turismo, Artigianato, Industria, Pesca, Mercato ittico, Mercati per il commercio fisso e ambulante, Esercizi pubblici, Riorganizzazione, gestione e occupazione del suolo pubblico e pubblicità, Recupero siti industriali dismessi, Politiche di sviluppo e valorizzazione delle periferie e Grandi eventi turistici.

Le deleghe assegnate a Sandra Santavenere sono Personale, Edilizia privata, Semplificazione amministrativa, Sportello unico, SUAP, URP, Servizi demografici ed elettorali, Tutela mondo animale, Rapporti e tutela dei consumatori e Pari opportunità, mentre qa Giovanni Di Iacovo vanno le Politiche culturali e rapporti con associazioni culturali, Pubblica istruzione, Mense scolastiche, Edilizia scolastica e relativa manutenzione.

Veronica Teodoro ha le deleghe al Patrimonio, Politiche giovanili, Associazionismo sociale, Rapporti col mondo del volontariato, Agenda21, Marketing territoriale, mentre Adelchi Sulpizio si occuperà di Progettazione, sviluppo, manutenzione parchi e verde urbano, Edilizia residenziale pubblica e relativa manutenzione, Politiche abitative, Housing sociale, Rapporti con le libere professioni, Delocalizzazione antenne di San Silvestro e Polizia municipale.

La presidenza del Consiglio comunale, ha annunciato Alessandrini, in base ad una «scelta condivisa», andrà ad Antonio Blasioli (Pd). Rispetto alle critiche delle ultime ore sulla presenza in Giunta di Veronica Teodoro, figlia di Gianni, il sindaco ha detto che l'assessore «si occuperà in modo autonomo delle deleghe attribuite, che sono in linea con la sua età e con il suo percorso».

©RIPRODUZIONE RISERVATA