Pescara, le ultime analisi dell'Arta: "Il mare è di nuovo pulito"

Rientra l’allarme colibatteri nelle zone di via Galilei e Fosso Vallelunga, resta fuori norma solo il punto di via Balilla

PESCARA. A quattro giorni dalle analisi che indicavano l’inquinamento elevato su circa due chilometri di costa, il mare di Pescara è ridiventato d’incanto quasi tutto pulito. I risultati degli ultimi esami, condotti dall’Arta su campioni prelevati sabato scorso, indicano un netto miglioramento sia a nord, che a sud del litorale. I valori dei colibatteri sono crollati in quasi tutte le zone precedentemente inquinate, resta sotto osservazione solo lo specchio d’acqua all’altezza di via Balilla che non è stato per il momento esaminato.

Fatto sta che i risultati dei prelievi suppletivi effettuati sabato scorso segnalano un abbassamento dell’inquinamento nelle zone antistanti di Fosso Vallelunga e di via Galilei , al punto che l’amministrazione comunale potrebbe già richiedere per questi due punti l’eliminazione dei divieti di balneazione. Lo farà dopo aver atteso i risultati delle analisi sui nuovi campionamenti effettuati ieri mattina. «Se i valori saranno nuovamente favorevoli», fanno sapere fonti del Comune, «l’amministrazione invierà alla Regione la richiesta di riaprire alla balneazione i relativi tratti di costa, restringendo in questo modo gli attuali divieti al solo tratto di via Balilla».

Ed ecco i dati delle analisi rese note ieri. All’altezza di via Galilei sono state trovate 20 unità per cento millilitri d’acqua di escherichia coli, contro il limite di 500 e appena 5 unità per cento millilitri di enterococchi, contro il tetto da non superare di 200. Nei prelievi effettuati il 17 maggio scorso, erano emerse 945 unità di escherichia coli e 300 di enterococchi. Ottimi anche i valori registrati all’altezza di Fosso Vallelunga, dove negli ultimi due mesi sono stati evidenziati valori dei colibatteri da record. Nei campioni di sabato scorso, sono state trovate 20 unità di escherichia coli, e appena 4 di enterococchi. Niente a che vedere con i livelli registrati il 17 maggio, quando sono state toccate 2.005 unità di escherichia coli e 730 di enterococchi. Un po’ meno alti i dati dei campionamenti del 9 maggio scorso: 659 unità di escherichia coli e 58 di enterococchi.

È risultato pulito anche il resto del litorale. Ieri, in proposito l’Arta ha reso noti i risultati degli esami negli altri punti della costa effettuati il 17 maggio. All’altezza di via Muzii sono state registrate 238 unità di escherichia coli e 79 di enterococchi; all’altezza di via Cadorna, rispettivamente, 10 e 4; nella zona della rotonda della riviera nord, 10 e 1. Invece a Porta Nuova, a cento metri a sud del porto turistico, 42 e 10; all’altezza del teatro D’Annunzio, 42 e 10; nella zona di Fosso Pretaro, 20 e 49.

©RIPRODUZIONE RISERVATA