Pescara: Nas e Asl nelle scuole, sospeso il servizio mensa

Ordinanza del Comune da domani (lunedì) fino ai risultati delle analisi sui resti di cibo. Stop anche al tempo pieno, negli asili offerta la possibiltà di tornare nel pomeriggio

PESCARA. Servizio mensa sospeso nelle scuole del Comune di Pescara e di conseguenza anche il tempo pieno lì dove è previsto. Negli asili dell'infanzia è previsto invece un servizio alternativo. Sono i primi provvedimenti presi dall'amministrazione Alessandrini in via precauzionale alla luce dei malori che nei giorni scorsi hanno colpito bambini appartenenti a diverse zone del territorio cittadino. Nel frattempo sono attivati i controlli delle Asl e dei carabinieri del Nas e ordinate le analisi chimiche  sui campioni di cibo somministrato nei giorni scorsi nelle mense scolastiche comunali.

L'ordinanza parte da domani, lunedì 4 giugno, finché non verrà fatta chiarezza sul fattore scatenante delle infezioni trattate in ospedale. “Si tratta di una precauzione, che adottiamo a tutela dei bambini, in attesa degli accertamenti della Asl – sottolineano il sindaco Marco Alessandrinie e l’assessore all’Istruzione e Mense Giacomo Cuzzi. Per le classi delle scuole elementari e medie salta di conseguenza anche il tempo pieno. "Per le scuole dell'infanzia materne stiamo lavorando affinché l’attività didattica possa continuare per quanti vorranno ricondurre i bambini a scuola, ma solo dopo aver fatto consumare loro il pasto a casa", spiegano sempre sindaco e assessore, "per i nidi d’infanzia si potrà quindi scegliere fra quest’ultima possibilità o la scelta del tempo ridotto fino alle 12 o alle 12,30. Adotteremo formule compensative per le rette sul tempo pieno, che verrà ripristinato una volta accertato che il cibo non ha determinato la situazione che si è creata".

Alessandrini e Cuzzi sono consapevoli del fatto che questa scelta provocherà disagi alle famiglie, ma chiedono collaborazione e confermanoo vicinanza e tutela: "Riteniamo che la salute dei bambini sia la priorità, come prioritario è fornire un servizio di qualità, per questo abbiamo attivato sul cibo somministrato dal gestore del servizio la rigorosa filiera dei controlli pervista dall’appalto e in piena sinergia con Nas e Asl che stanno provvedendo agli accertamenti”.