Pescara, processo Del Turco: “Fatture per lavori a Villa Pini cancellate per problemi al pc”

In aula Filippo Colanzi, titolare della ditta Emoter che si è occupata degli interventi nella clinica, chiamato a testimoniare per chiarire le cancellature con il bianchetto sulle fatture ritenuti fondamentali dalla difesa per scardinare le accuse a carico dell’ex presidente della Regione

PESCARA. «Le cancellature mediante bianchetto sulle fatture relative ai lavori, eseguiti nei pressi di Villa Pini, sono state effettuate a causa di problemi legati al programma del computer, utilizzato per stampare le fatture». Così Filippo Colanzi, titolare della ditta Emoter che si è occupata degli interventi a Villa Pini, nel corso della sua testimonianza nel processo «Sanitopoli», su presunte tangenti nella sanità privata abruzzese, che vede fra i principali imputati l’ex presidente della Regione, Ottaviano Del Turco.

Colanzi, già sentito in una precedenza udienza, è stato chiamato a deporre dal presidente del Tribunale collegiale, Carmelo De Santis in seguito ad una nota della guardia di finanza che aveva rilevato cancellature in alcune parti della descrizione dell’oggetto delle fatture dei lavori, ritenuti fondamentali dalla difesa per dimostrare che la foto della presunta tangente consegnata da Angelini e Del Turco, a Collelongo, non risale al 2 novembre 2007, come sostenuto dall’accusa, ma in un arco di tempo compreso tra il giugno e il novembre 2006. Il presidente ha fatto notare che, guardando in controluce le fatture con la lente di ingrandimento, «i dati sono ben leggibili». Per quanto riguarda le date delle fatture relative ai lavori di gabbionatura, oggetto delle foto, risalgono a fine ottobre- fine novembre 2006.

Colanzi ha sottolineato, a tal proposito, che i lavori di gabbionatura sono stati effettuati solo nel 2006, mentre ha detto di non ricordare se siano stati eseguiti lavori anche in altri periodi. In mattinata sono stati ascoltati due agenti della polizia postale, i quali hanno acquisito documenti relativi a rapporti di servizio degli ex autisti di Del Turco, risalenti al 2006-2007, e dati telepass delle autovetture di Del Turco e Angelini.

Nella prossima udienza, in programma lunedì 15, il presidente De Santis ha comunicato che sarà nuovamente ascoltato Luigi Di Luzio, uno degli ex autisti di Del Turco. Sempre lunedì saranno sentiti, come testimoni della lista presentata dai legali di Sabatino Aracu, il senatore del Pdl Sandro Bondi e l’ex questore della Camera Francesco Colucci. Le loro testimonianze erano in programma oggi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA