Pescara, rimosse 10 barche abbandonate sulla spiaggia

Arrivano le ruspe per portare via i relitti lasciati sulla sabbia, Del Vecchio: continueremo così

PESCARA. Via le barche abbandonate dalla spiaggia di Pescara. E' partita la pulizia della spiaggia e il primo bilancio del Comune parla di 10 natanti, quasi tutti distrutti, già rimossi. Nella mattinata di ieri ha preso il via l'operazione della Polizia Municipale, coordinata dal comandante Carlo Maggitti e a cura del maggiore Adamo Agostinone e di Attiva per la rimozione di natanti abbandonati sui tratti di spiaggia libera.

«Continuano le operazioni condotte per restituire decoro e pulizia alla spiaggia in vista della stagione balneare in arrivo - così il vice sindaco e assessore al Demanio Enzo Del Vecchio - In mattinata siamo intervenuti per la rimozione dei natanti abbandonati sulle spiagge libere, un fenomeno che si ripete ad ogni stagione quello delle imbarcazioni in alaggio che nessuno rivendica».

leggi anche: Adriatico, 658 rifiuti ogni cento metri di spiaggia Il mare è sporco secondo 7 istituti di ricerca: lungo la costa 332 oggetti abbandonati per chilometro quadrato

Un'operazione, spiega il vice sindaco, «che la Polizia Municipale sta conducendo da diversi giorni, coadiuvata dagli operatori di Attiva per la rimozione di quelle che sono in molti casi delle vere e proprie carcasse dalle spiagge che diventano anche un rischio per l'incolumità dei frequentatori della spiaggia per via le condizioni in cui sono ridotte. Sono stati una decina i natanti portati via sul tratto di arenile libero al confine con il territorio di Montesilvano». E Del Vecchio annuncia che operazioni del genere continueranno con l'obiettivo di tenere pulita la spiaggia: «Il lavoro di controllo continuerà anche sugli altri tratti di arenile comunale», conclude il vice sindaco.