La conferenza stampa con il colonnello Grisorio, comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Pescara (foto Giampiero Lattanzio)

Pescara, spaccio di droga nel centro città: arrestate 15 persone / Video

La Guardia di Finanza stronca la vendita di hashish, cocaina e marijuana che si svolgeva tra piazza Santa Caterina e le strade della movida

PESCARA. Era dalla primavera del 2016 che gli uomini uomini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pescara li tenevano d'occhio, e questa mattina sono scattati gli arresti. Quindici extracomunitari all'alba di questa mattina sono stati arrestati (9 in carcere, uno ai domiciliari e 5 con obbligo di dimora nel Comune di Pescara) con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di 8 senegalesi, 6 marocchini e un nigeriano, alcuni giovanissimi, coinvolti in un'attività di spaccio molto ramificata in città, che aveva il suo "core business" in piazza Santa Caterina, nel centro di Pescara. Da qui il nome dato all'operazione. Per l’esecuzione dei provvedimenti, firmati dal giudice per le indagini preliminari Gianluca Sarandrea, sono stati impiegati oltre 50 militari, con ausilio di cani antidroga. I dettagli dell’operazione sono poi stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dal comandante della Compagnia della Guardia di Finanza, colonnello Vincenzo Grisorio, insieme al tenente colonnello Michele Iadarola e al luogotenente Paolo Volpe.

Pescara, 15 arresti per spaccio di droga nel centro cittadino
Quindici persone - 8 senegalesi, 6 marocchini e un nigeriano - sono state arrestate dalla Guardia di Finanza a conclusione di un'indagine avviata nella primavera del 2016. Nel corso delle indagini erano già state arrestate 7 persone e denunciate 20. Fulcro dell'attività di spaccio era piazza Santa Caterina, nel centro di Pescara.

"L'attività odierna", ha spiegato il colonnello Grisorio "conclude di fatto una lunga attività investigativa che aveva già avuto come esito l'arresto in flagranza di reato di 7 persone, alla denuncia di 20 persone e al sequestro di circa 4,5 chilogrammi di droga tra cocaina, hashish e marijuana, oltre che a 3.900 euro in contanti". Come spiegato in conferenza stampa, le 15 persone sottoposte al provvedimento di custodia cautelare spacciavano nella zona di piazza Santa Caterina e in quella della movida, tra piazza Muzii e via Cesare Battisti, anche di giorno e spesso noncuranti dei passanti o dei bambini che si radunavano nei giardini di piazza Santa Caterina. Nel giugno del 2016 i finanzieri hanno accertato anche che uno degli spacciatori utilizzava come nascondiglio il controsoffitto di uno dei bagni della vicina sala Bingo. Dopo mesi di indagini, la richiesta degli arresti che questa mattina ha stroncato lo spaccio di droga nel centro di Pescara.