Pescara, stasera i Tiromancino in piazza Salotto. Raccolta fondi per Iaia

Alle 18,30 l’esibizione della band saltata a Capodanno. Si potrà effettuare una donazione per la bimba di 6 anni

PESCARA. Oggi, in piazza Salotto, in occasione del concerto dei Tiromancino, ci sarà anche un centro di informazione e raccolta fondi a favore della piccola Iaia, la bambina di 6 anni di Roccaraso che sta lottando contro una particolare forma di neuroblastoma, affidandosi alle cure dell’équipe del Memorial Sloan-Kattering Cancer Center di New York.

Per darle questa possibilità è scattata una catena solidale animata da famiglia, amici, conoscenti e persone sensibili alla sua storia e alla causa, su un sito (http://www.ilsognodiiaia.org/) sui social, ovunque si possano reperire contributi perché la somma necessaria di 800 mila euro sia raggiunta. Ormai la raccolta è a oltre l’80 per cento, mancano 150 mila euro. «Ci sembra un modo significativo e bello per dare alla musica anche il suo valore di strumento della solidarietà», dice l’assessore a Turismo e grandi eventi Giacomo Cuzzi, «Contiamo che il concerto porti in piazza tantissima gente, insieme a un gruppo di altissima qualità e spessore e che lasci un segno positivo anche su questo importante sogno da realizzare».

I Tiromancino saranno in piazza già dalle ore 14,30 per fare il soundcheck. Il concerto partirà intorno alle ore 18,30. «Abbiamo scelto questo orario anche per sostenere le attività commerciali in un momento strategico, che coincide con l’avvio dei saldi e fare vivere tutto il potenziale di Pescara come centro di attrazione culturale e di intrattenimento, oltre che commerciale».

In merito alla circolazione, resta quanto stabilito già per Capodanno con ordinanza, aggiornata solo negli orari. Nelle aree a ridosso della piazza si circolerà come segue dalle ore 8 di stamane e fino alla fine della manifestazione: divieto di sosta e fermata con rimozione su piazza della Rinascita (lato mare) nel tratto fra via Carducci e l’innesto di viale Regina Elena; divieto di sosta e fermata con rimozione su corso Umberto tra piazza della Rinascita e piazza Primo Maggio. A partire, invece, dalle ore 17 e fino alla fine del concerto divieto di transito su via Carducci (da via Parini a piazza della Rinascita), su viale Regina Margherita (da via De Amicis a piazza della Rinascita) e su via Fabrizi (da piazza della Rinascita fino a via Parini), nonché su Corso Umberto da piazza della Rinascita a piazza Primo Maggio.

«L’invito a tutti», dice Cuzzi, «è di passare ore di svago e divertimento sano e di qualità a Pescara per cominciare il 2015 insieme e in modo intenso». Si ricorda che l’evento sarà trasmesso in diretta da Rete 8 a partire dalle ore 18, con la conduzione della giornalista Gigliola Edmondo e, sul palco, Mila Cantagallo.