Pescara, telecamere e autovelox per fermare gli incidenti in via di Sotto

Fiorilli annuncia misure per la sicurezza dopo l’investimento di martedì notte. Ancora gravi le condizioni di Del Marro, Fli prepara una fiaccolata

PESCARA. Sono ancora gravi le condizioni di Adriano Del Marro, per anni consigliere di Circoscrizione, investito martedì notte in via di Sotto da una grossa moto da cross, una Ktm 600, che percorreva la strada a forte velocità. Ieri, l’assessore al traffico Berardino Fiorilli ha annunciato misure per aumentare la sicurezza su una delle strade considerate più pericolose della città. Saranno installati autovelox e telecamere per immortalare le auto e le moto che non rispettano i limiti di velocità. Misure che l’assessore aveva richiesto già il 4 aprile scorso in una lettera, inviata al comandante della polizia muncipale Carlo Maggitti per segnalare alcune situazioni di rischio, tra cui via di Sotto. E richieste per aumentare la sicurezza sulla strada dei Colli sono giunte anche dal circolo del Pd del quartiere e dai consiglieri comunali di Fli Massimiliano Pignoli e dell’Udc Licio Di Biase, entrambi residenti nella zona. «La persona investita è mio zio», ha detto Pignoli in una conferenza stampa in cui ha rivelato di voler organizzare una fiaccolata per sollecitare il Comune a prendere provvedimenti. Di Biase, invece, si è detto pronto ad andare dal prefetto Vincenzo D’Antuono per sollecitare un suo intervento.

I provvedimenti, però, dovrebbero essere imminenti, stando a quanto dichiarato Fiorilli. «L’amministrazione comunale», ha affermato l’assessore, «conosce i problemi di sicurezza stradale che si traducono in un’unica parola: l’eccesso di velocità su un rettilineo scambiato per pista di Formula uno, lo stesso identico problema che riscontriamo in via Ferrari, corso Vittorio Emanuele e le riviere nord e sud».

Fiorilli vorrebbe aumentare i controlli dei vigili urbani. «Non solo», ha rivelato, «entro un mese al massimo arriveranno su cinque strade, via di Sotto compresa, telecamere, semafori intelligenti e sistemi elettronici per il controllo della velocità, che ci auguriamo siano deterrenti utili a scoraggiare chi ama correre sulle nostre vie».

L’investimento avvenuto nella notte di martedì ha suscitato grande commozione in tutto il quartiere. Il circolo del Pd di Pescara Colli, in cui Del Marro è iscritto da anni, ha parlato di «shock per quanto avvenuto all’amico e compagno». «È stato proprio lui», è scritto in una nota, «a sollecitare più volte di intervenire per via di Sotto, alle prese con l’alta velocità di auto e moto, con lavori lumaca, con un’attenzione che per anni è andata scemando. Ora si diano subito risposte ai cittadini». Di Biase ha ricordato, invece, di aver fatto progettare, nella scorsa consiliatura, tre rotatorie per ridurre la velocità, ma poi solo una ne è stata realizzata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA