i divieti nelle ztl

Pescara, telecamere in centro: scattano le multe

Da domani in funzione i dispositivi che fotografano le automobili senza permessi. Stop anche alle moto. Sanzioni di 84 euro

PESCARA. È finita la tregua per gli automobilisti e motociclisti che circolano nelle Zone a traffico limitato senza permessi. Da domani, entreranno in funzione le telecamere installate ai varchi delle Ztl e chi accederà senza autorizzazione si beccherà multe di 84 euro. Fino a oggi il controllo delle Ztl è stato affidato ai vigili urbani, ma non sempre quelli in servizio sono riusciti a coprire tutti i varchi di accesso. Questo nuovo sistema invece, già adottato da diverse città italiane per difendere i centri storici, non dà scampo. C’è un’ordinanza di 18 pagine, firmata venerdì scorso dal sindaco Marco Alessandrini e resa nota ieri, che regola l’attivazione dei varchi. Un’altra novità è la sostituzione degli attuali permessi cartacei.

Si attivano i varchi. Le telecamere, già installate da un paio di mesi, che entreranno in funzione domani mattina sono un sistema infallibile per pizzicare le auto prive di permessi. «All’interno delle telecamere sono state inserite le targhe dei residenti e di altri mezzi autorizzati», spiega l’assessore al traffico Enzo Del Vecchio, «se entrerà un veicolo con targa sconosciuta verrà fotografato. Al titolare del mezzo arriverà a casa una multa con un codice con il quale si potrà scaricare la foto del veicolo incriminato dal sito della polizia municipale: www.comune.pescara.it».

Quali sono le Ztl. Le Zone a traffico limitato sono in tutto 5 e non cambiano rispetto al passato. La prima, in funzione tutti i giorni 24 ore su 24, copre le seguenti strade: piazza Sacro Cuore, via Trento, via Roma, via Piave, via Fiume, via Milano (da via Emilia a piazza Sacro Cuore) via Michelangelo (da via Piave a via Mazzini), via Mazzini (da corso Vittorio a viale Regina Margherita), via Siena, via Liguria, via Goito.

La seconda, è attiva tutti i giorni 24 ore su 24 per via Umbria (da via Trieste a via Roma), via Romani, via Poerio, via Messina, via Potenza, via Michelangelo (da via Mazzini a via Quarto dei Mille), via Goldoni, via Vasto. In via Milano (da via Trieste a via Emilia) e via Emilia i divieti vanno dalle 21 alle 6 del mattino nei giorni feriali; il sabato, dalle 16 a mezzanotte; la domenica, da mezzanotte alle 22 e i festivi, dalle 8 alle 22. La Ztl 3 prevede via De Amicis e via Mazzini, con divieti dalle 17 alle 20 nei week end e festivi. La Ztl 4 è il centro storico, chiuso tutti i giorni dalle 4 alle 20. La 5, comprende via Pesaro e via Spalti del re chiuse tutti i giorni per 24 ore.

Nuovi permessi. Gli attuali permessi cartacei per le Ztl verranno sostituiti con altri più evoluti, dotati di bollino anti-duplicazione e diversa colorazione, a seconda delle aree. Quelli vecchi dovranno essere sostituiti entro sei mesi. Dureranno tre anni e non più uno solo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA