Pescara, via del Circuito chiude, file e disagi per 24 ore

Stop alle auto da domani alle 20,30 per il rifacimento del manto stradale. Asse e Tiburtina tra i percorsi alternativi. Riviera sud ancora a senso unico

PESCARA. Si preannuncia difficile l’inizio della prossima settimana per gli automobilisti che dovranno spostarsi in città. L’amministrazione comunale ha annunciato la chiusura per 24 ore, a partire da domani sera, del tratto di via del Circuito che va da piazza Pierangeli al ponte della Libertà, più conosciuto come ponte Capacchietti. Si tratta di una delle arterie stradali più trafficate ed è quindi facile immaginare ripercussioni su tutto il traffico cittadino.

La chiusura è indispensabile per consentire all’impresa appaltatrice, la Giuveter, di Pianella, di rifare finalmente il manto stradale ridotto in condizioni pietose a causa del maltempo dell’inverno scorso (nella foto grande, di Giampiero Lattanzio, via del Circuito com’è ora). «Si tratta di interventi necessari e attesi da dieci anni», ha fatto presente Antonio Blasioli alla sua prima uscita pubblica come neo vice sindaco.

STOP ALLE AUTO PER 24 ORE. Cominceranno, dunque, alle 20,30 di domani sera, per terminare alla stessa ora di martedì i lavori di rifacimento del manto stradale tra la rotatoria di piazza Pierangeli e quella del ponte della Libertà. Per questo motivo, scatterà la chiusura per 24 ore del tratto stradale.

«Sarà comunque consentito», ha assicurato il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, «l’accesso ai residenti e ai mezzi sanitari diretti all’ospedale e alla clinica Pierangeli e il transito delle auto, dalle 7 alle 9 di martedì, per agevolare l’ingresso a scuola».

PERCORSI ALTERNATIVI. Il Comune ha individuato dei percorsi alternativi per consentire agli automobilisti di raggiungere il centro, i Colli o il quartiere di Villa del Fuoco. Le auto provenienti da Spoltore e dirette in centro, potranno percorrere un tratto del ponte della Libertà e imboccare la rampa di accesso dell’Asse attrezzato, oppure proseguire lungo il ponte, raggiungere la strada Pendolo per arrivare sulla Tiburtina. Le auto dirette fuori città, potranno proseguire su via Fonte Romana e bypassare il tratto chiuso dirigendosi verso Spoltore da via Pian delle Mele, oppure potranno raggiungere via Paolucci e poi proseguire verso i Colli da via Rigopiano.

CODE E DISAGI. «È impossibile», ha avvertito Blasioli, «ridurre a zero i disagi che si avvertiranno su un’arteria tanto importante, su cui sono stati stimati circa 17mila passaggi in 13 ore. Ma l’entità dei lavori richiede un sacrificio per rendere la strada più sicura e agevole». La chiusura di via del Circuito creerà problemi nella giornata clou di martedì, durante il pieno svolgimento dei lavori. Tra l’altro, un tratto della riviera sud, da via Celommi a piazza Alcyone continuerà ad essere a senso unico in direzione sud-nord. I disagi si ripercuoteranno in tutta la zona Ovest della città e, forse, anche in centro. Si potrebbero creare code soprattutto nelle ore di punta, all’entrata e all’uscita da scuole e uffici.

«Per questo», ha aggiunto Blasioli, «chiediamo anticipatamente pazienza per i disagi, che saranno limitati anche grazie alla presenza costante della polizia municipale, sia per regolare il traffico sui percorsi alternativi, che per dare informazioni agli automobilisti».

La scelta di lavorare soprattutto nelle ore notturne, comunque, sarà ripetuta anche in futuro per altre strade. «L’esperimento del cantiere notturno», ha concluso Blasioli, «lo porteremo avanti anche in futuro per ottimizzare i tempi e limitare i disagi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA