pescosansonesco: ostello del convento 

Petra in festa: rassegna pasquale con buon cibo, cultura e benessere

PESCOSANSONESCO. Sarà un fine settimana di Pasqua all’insegna di buon cibo, cultura e benessere fuori dall’ordinario, quello in programma per la festa dell’Ostello Petra, a Pescosansonesco. Si parte...

PESCOSANSONESCO. Sarà un fine settimana di Pasqua all’insegna di buon cibo, cultura e benessere fuori dall’ordinario, quello in programma per la festa dell’Ostello Petra, a Pescosansonesco. Si parte sabato, dalle 15 alle 18, quando nel suggestivo scenario del convento francescano, il gestore della struttura, Giampiero Torello, inviterà gli ospiti a un corso di tessitura, a cura di Valeria Belli.
Alle 20, cena con "Quello che passa il convento"; sarà possibile anche dormire nell’ostello, seguendo lo spirito del posto, con «pagamento secondo coscienza e disponibilità economica». Il giorno di Pasqua, le attività ripartono alle 10 con l’apertura del Mercato del Parco, in contemporanea si terrà il corso Ben-tessere, libero laboratorio di intrecci con il maestro cestaio Nunziato Tucci e i lavori in legno di Stefania Barbetta.
Il Mercato del Parco nasce nel 2016 come modello di piccola economia rurale di qualità. È una libera associazione di produttori e artigiani che con le loro opere e prodotti uniscono antichi saperi della cultura contadina regionale con nuove tecniche e sperimentazioni. Il Mercato propone fiere di promozione e vendita diretta; aperi-parco (assaggi di prodotti e maestrie contadine); laboratori per la trasformazione di prodotti artigianali per bambini e adulti.
In serata, docufilm "Resistenze contadine”, a seguire Raccontastorie, con le narrazioni di Francesca Camilla D'Amico. In serata, Fuori Orario, per il concerto di Andrea Mariani (chitarra) e Omar Lupone (percussioni) e, alle 22.30, Sogno Anarchico, performance di teatro e musica realizzata da Giampiero Torello, che è anche regista e voce recitante. A mezzanotte, Vin Brulé. Il programma di Pasquetta ripropone appuntamenti di musica, teatro e laboratori con una Passeggiata, alla ricerca di “erbe spontanee” mangerecce. Nel pomeriggio, laboratorio di canto popolare abruzzese a cura di Michele Avolio. Alle 20.30, Demrockblues Trio con Davide Zanini (percussioni afrocubane), Elena D’Ascenzo, voce e chitarre; Marco Zanini, chitarra elettrica e voce. A seguire, Sans Papier in concerto.
Per tutte le giornate di festa, mostra “Voli di Terra” del pittore Claudio Marusco; Artigianato del Parco, Spazio Benessere e Natura Karuna Reiki, di Andrea Di Pietrantonio.
E ancora: Osho Rebalancing, di Hiya Lanza e Giulio Ianni; massaggio Taoista, e Qi Gong, con Monica Falzani; Angolo tisane e dolci, scambio di libri. L’ingresso è rigorosamente libero. (f.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.