la proposta

Pignoli: «Carte prepagate per aiutare gli indigenti»

PESCARA. I consiglieri comunali Piernicola Teodoro e Massimiliano Pignoli di Scegli Pescara-Lista Teodoro lanciano la proposta di una carta prepagata per gli acquisti delle famiglie bisognose. Un...

PESCARA. I consiglieri comunali Piernicola Teodoro e Massimiliano Pignoli di Scegli Pescara-Lista Teodoro lanciano la proposta di una carta prepagata per gli acquisti delle famiglie bisognose. Un apposito fondo verrà inserito nel prossimo bilancio all’esame del consiglio entro marzo. La card, che verrà adottata in via sperimentale per un anno, consentirà alle famiglie di spendere 50 euro al mese per acquisti a scelta nei supermercati.

«Proponiamo l'attivazione di questa carta prepagata con una somma stanziata, compresa tra i 50 e i 100mila euro», ha spiegato Pignoli, «da destinare al Pis, il Pronto intervento sociale che, grazie a una convenzione con ipermercati e supermercati, permetterà alle persone in difficoltà di fare la spesa con queste carte prepagate contenenti ognuna 50 euro da distribuire alle famiglie meno abbienti». «Aspetto importante», ha avvertito Teodoro, «è quello che la politica si limiterà a fornire un indirizzo. Queste carte non saranno in mano ad assessori o consiglieri, ma verranno consegnate agli assistenti sociali che, essendo super partes, verificheranno le esigenze delle singole famiglie e decideranno se fornire la carta prepagata oppure no».

Le carte prepagate saranno ricaricabili, avranno la durata di un anno e serviranno per acquistare generi alimentari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA