Politiche 2013, il sondaggio: centrosinistra avanti in Abruzzo

La rilevazione dell’Istituto Piepoli per la Stampa: in regione Bersani avanti con più di 5 punti, ma il Pdl non crolla e prende due senatori

PESCARA. L’Abruzzo si sposta a sinistra, ma il Pdl non crolla anzi resta seconda forza in regione e mantiene due senatori. È quanto emerge dal sondaggio realizzato per il quotidiano La Stampa dall’Istituto Piepoli che ha effettuato una rilevazione a livello nazionale per la Camera dei deputati e si è calato circoscrizione per circoscrizione per il Senato (Leggi).

A livello nazionale la vittoria di Bersani è considerata certa a Montecitorio, mentre è a palazzo Madama che ci possono essere delle sorprese. A Berlusconi andrebbero i senatori assegnati alla Lombardia, Veneto e Sicilia. Regioni chiave che toglierebbero al centrosinistra la maggioranza al Senato.

L’Abruzzo non è una regione in bilico, centrosinistra avanti alla Camera e al Senato, ma il Pdl tiene. E a dare la misura di questa tenuta è proprio il sondaggio per palazzo Madama. La nostra regione elegge 7 senatori. Secondo l’Istituto Piepoli 4 vanno a Bersani (3 al Pd e 1 al Sel). Gli altri all’opposizione e, per la precisione 2 al Pdl e 1 a Monti. In pratica il partito di Berlusconi, nonostante le polemiche per la composizione delle liste, resta saldamente la seconda forza in Abruzzo. Mentre Ingroia e Grillo non avrebbero senatori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA