l’assessore

Porcaro (Udc) va con i Liberali e il sindaco la licenzia

PESCARA. L’Udc passa ufficialmente a sinistra, decidendo di appoggiare il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative Marco Alessandrini, aggregandosi ai Liberali per Pescara,...

PESCARA. L’Udc passa ufficialmente a sinistra, decidendo di appoggiare il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative Marco Alessandrini, aggregandosi ai Liberali per Pescara, di Daniele Toto. E all’assessore alla cultura Giovanna Porcaro (Udc), che ieri mattina ha partecipato alla conferenza di presentazione del nuovo soggetto politico, viene revocato l’incarico in giunta dal sindaco Luigi Albore Mascia.

Porcaro era stata in dubbio fino all’ultimo, e aveva anche disapprovata la linea impressa dal capogruppo Udc in consiglio comunale Vincenzo Dogali, di firmare dal notaio il documento di sfiducia nei confronti della giunta Mascia. Ma ieri mattina, la presenza di Porcaro al Roof Garden dell’Esplanade, dove è stata presentata l’iniziativa politica, è apparsa come una scelta inequivocabile. «Ringrazio l’assessore Porcaro per il lavoro svolto in giunta», ha sottolineato il sindaco nel primo pomeriggio di ieri, «ma dinanzi alla strada politica chiaramente diversa che ha scelto di intraprendere la mia revoca è un atto politicamente dovuto».

Dunque lo strappo dal centrodestra, da parte dell’Unione di centro, si è consumato ufficialmente, dopo i mal di pancia degli ultimi mesi nei confronti della giunta Mascia. E alcuni esponenti, come Dogali, il consigliere comunale Vincenzo Di Noi e il commissario provinciale Udc Enzo Di Vittorio (oltre naturalmente a Porcaro), ieri hanno firmato l’accordo con i Liberali e con Alessandrini. Resta da vede se lo farà con il simbolo del partito, che all’ultimo congresso aveva deciso di appoggiare le giunte di centrodestra. Se ne parlerà dopodomani, a Roma.

Vito de Luca

©RIPRODUZIONE RISERVATA