edilizia

Pratiche più veloci: il Comune incontra gli Ordini

PESCARA. Martedì scorso, si è svolto un incontro tra rappresentanti del Comune e degli Ordini e collegi professionali, ossia quelli dei geometri, periti industriali, ingegneri e architetti. Nei...

PESCARA. Martedì scorso, si è svolto un incontro tra rappresentanti del Comune e degli Ordini e collegi professionali, ossia quelli dei geometri, periti industriali, ingegneri e architetti. Nei giorni scorsi, gli Ordini avevano scritto una lettera al Comune lamentando ritardi nelle pratiche edilizie.

«È stato un incontro che fa seguito a un percorso di confronto avviato con i professionisti tecnici dallo scorso autunno», ha detto l'assessore all’edilizia privata Sandra Santavenere, «l'incontro ha consentito di convergere su un piano di fattiva collaborazione che prevede di realizzare un percorso operativo condiviso. In particolare, ciò avverrà con l'istituzione di un tavolo tecnico permanente di consultazione, che si riunirà periodicamente e in primo luogo sarà chiamato, già fra dieci giorni, ad affrontare le problematiche connesse con le istruttorie impiantistiche, a partire dalla modulistica e dalla relativa documentazione da produrre».

«Tale modalità di concertazione», ha precisato l’assessore, «servirà ad evitare future e sterili incomprensioni e di fornire un quadro chiaro ed univoco di riferimento sia per i tecnici esterni che per quelli interni. Da questo incontro si conferma una collaborazione che punta a dare risposte alla città e a favorire il rilancio del settore, anche in una prospettiva di progressiva attenzione ai temi del miglioramento della qualità del parco edilizio, della sicurezza impiantistica e dell'uso razionale dell'energia e del risparmio energetico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA