Preselezione, nuovo servizio per aiutare a cercare lavoro

Iniziativa della Provincia: cinque consulenti contattano le aziende e organizzano i colloqui Sportello gratuito per raccogliere i curricula e agevolare la ricerca di un’occupazione

PESCARA. Come trovare lavoro attraverso il servizio di preselezione dei Centri per l'impiego: è il servizio attivo presso il settore Lavoro della Provincia in cui lavorano dipendenti e consulenti impegnati ogni giorno a visionare curricula, selezionare personale, contattare aziende, fare colloqui di selezione in seguito alle richieste di certe tipologie di candidati da parte di imprenditori e dirigenti.

Il servizio è attivo da parecchio tempo ma, adesso, la Provincia ha deciso di potenziarlo grazie al fondo europeo per il lavoro. Al terzo piano della Provincia in piazza Italia si troveranno, infatti, cinque esperti che saranno infatti a disposizione gratuitamente di chi si rivolge allo sportello perché, soprattutto in questo periodo di crisi, ha bisogno di un lavoro.

Il servizio sarà presentato questa mattina alle 11.30 in un incontro che si terrà nella sala riunioni del terzo piano dell’assessorato del Lavoro.

Nell’incontro verrà raccontata una delle tante storie a buon fine: quella della Nero Giardini che, al momento di aprire un nuovo negozio nel centro di Pescara, ha deciso di affidarsi ai servizi della Provincia per selezionare i propri candidati ideali.

In programma c’erano 3 assunzioni ma vista la qualità delle persone proposte, ne sono stati assunti quattro.

All'incontro parteciperanno l'assessore provinciale al lavoro Antonio Martorella, la responsabile delle Risorse umane della Nero Giardini, Rosanna Lauri e il gruppo di lavoro del servizio preselezione della Provincia.

Laboratori artigiani che cercano sarte, richiesta di animatori turistici, cuochi ma anche figure altamente specializzate: sono tante le storie a lieto fine, di persone che hanno trovato un lavoro rivolgendosi al servizio della Provincia e che saranno raccontate questa mattina.

In particolare, gli esperti nella ricerca del lavoro saranno a disposizione nelle stanze al terzo piano, seguendo l’orario di ufficio con il rientro pomeridiano il martedì e il giovedì, raccogliendo curricula e, poi, facendo selezione.

Le richieste maggiori, in questo periodo di difficoltà nel trovare un’occupazione, arrivano dai giovani, dagli immigrati ma anche dagli over 45 che, improvvisamente, si sono trovati senza un lavoro.

Il servizio, inoltre, aiuta anche a compilare correttamente un curriculum.

Le richieste maggiori sono nel commerciale, si cercano venditori ma anche addetti al call center. La particolarità è che, inoltre, i dati di chi si rivolge allo sportello della Provincia di Pescara finiranno in una banca dati da cui le aziende potranno attingere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA