diventeranno promotori co-working

Progetti formativi, il Comune offre un posto a 25 giovani

PESCARA. Si chiamano promotori co-working, gli animatori che andranno in giro a promuovere il progetto Start hub. Progetto che dà la possibilità a giovani artisti, artigiani e professionisti di...

PESCARA. Si chiamano promotori co-working, gli animatori che andranno in giro a promuovere il progetto Start hub. Progetto che dà la possibilità a giovani artisti, artigiani e professionisti di iniziare un’attività condividendo degli spazi e risparmiando, quindi, le spese per uffici o locali. Questo progetto sta finalmente per partire. Il primo step, che verrà presentato questa mattina, è la ricerca dei promotori. È già stato pubblicato il bando per l’individuazione di 25 giovani che andranno a promuovere il progetto Start hub. Non sono previsti stipendi per questo incarico a tempo, ma solo un rimborso spese di 720 euro complessivo forfettario. All’iniziativa, approvata dall’Anci, partecipano il Comune, in qualità di capofila, Cna servizi, Cgil, Cat Confesercenti e le associazioni Soha giovani cittadini attivi, Movimentazioni, Subcity, Millimetri, Il pane e le rose.

Tra gli organizzatori due consiglieri comunali, Piero Giampietro e Daniela Santroni. I giovani che verranno selezionati dovranno partecipare alle attività formative su lavoro, impresa e democrazia partecipativa; promuovere l’organizzazione di assemblee pubbliche cittadine; collaborare nell’apertura e nella gestione dello sportello comunale su start -up e autoimpresa giovanile; fare azioni di sensibilizzazione dei giovani verso l’intervento collettivo e la buona gestione dei beni comuni; attuare delle fasi previste nel progetto Start hub per la realizzazione dei primo co-working dedicato alla creatività in un immobile pubblico. Possono partecipare alla selezione giovani tra i 18 e i 35 anni in possesso del diploma di scuola superiore, disoccupati o inoccupati, non beneficiari del programma Garanzia giovani. Le domande dovranno essere presentate in busta chiusa al Comune, entro le 13 del prossimo 31 agosto. La documentazione è disponibile sul sito del Comune www.comune.pescara.it. Accederanno alla seconda fase di selezione, ossia un colloquio, i candidati che avranno conseguito i punteggi più alti. Il progetto avrà la durata di un anno. Il budget ammonta a 110.000 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA